Premio Storie di Alternanza 2023

Un'iniziativa promossa dalle Camere di Commercio italiane insieme ad Unioncamere per valorizzare e dare visibilità a esperienze di alternanza, tirocinio o apprendistato realizzate dagli studenti di Istituti scolastici di istruzione secondaria di secondo grado, Istituti Tecnici Superiori (ITS) e Centri di formazione professionale (CFP). L'obiettivo è quello di stimolare percorsi di alternanza efficaci e di qualità, favorire la collaborazione tra le scuole, le imprese e gli enti coinvolti, rendere significativa l’esperienza attraverso il “racconto” delle attività svolte e delle competenze maturate.

Premio storie di Alternanza e Competenze 2023

L'edizione 2023 del Premio prevede 4 categorie di concorso:

  1. Istituti Tecnici (IT) e Istituti Professionali (IP) per percorsi PCTO, apprendistato di I livello, alternanza rafforzata
  2. Istituti Tecnologici Superiori (ITS Academy) per tirocinio curriculare, apprendistato di III livello
  3. Licei – per percorsi PCTO
  4. progetti di educazione finanziaria e/o imprenditorialità. Possono partecipare Licei, Istituti Tecnici e Professionali, ITS Academy con progetti di alternanza (PCTO/tirocinio curriculare) che creino valore, opportunità e idee per sé e per gli altri, sociale, culturale o finanziario.

Sono ammessi a partecipare a questa edizione del Premio gli studenti, singoli o in gruppo, regolarmente iscritti e frequentanti, nel periodo di svolgimento dell’attività in oggetto, gli Istituti scolastici italiani di istruzione secondaria di secondo grado (Licei, Istituti Tecnici, Istituti Professionali), e gli Istituti Tecnologici Superiori (ITS Academy).

I candidati devono:

  • aver svolto un percorso di PCTO, apprendistato, tirocinio curriculare o alternanza rafforzata nelle forme previste dal proprio percorso di studio, a partire dal 1° gennaio 2021
  • realizzare un racconto multimediale (video) che presenti l’esperienza svolta, le competenze acquisite e il ruolo dei tutor e formatori scolastici e aziendali
  • descrivere il percorso di alternanza, evidenziandone gli obiettivi e le finalità, le attività previste e realizzate, le modalità di svolgimento, le competenze acquisite

Come partecipare all'edizione 2023

Ogni studente o gruppo di studenti è iscritto al Premio “Storie di alternanza e competenze” dai docenti che svolgono azioni di assistenza e coordinamento per PCTO, apprendistato, tirocinio curriculare o alternanza rafforzata.
Per partecipare al Premio è necessario collegarsi al sito storiedialternanza.it e registrarsi al portale.
Ottenute le credenziali per accedere all’area riservata si può procedere alla candidatura del progetto inserendo le informazioni richieste. La domanda on line deve essere completata allegando alla pratica le liberatorie sulla privacy predisposte dall'ente.

Le domande di partecipazione devono essere presentate entro le ore 17 del  13 ottobre 2023

Il Premio prevede due livelli di partecipazione:

  • livello locale - promosso e gestito dalla Camera di Commercio Toscana Nord Ovest
  • livello nazione - gestito da Unioncamere, cui si accede solo se si supera la selezione locale

Ammontare dei premi

A livello locale la Camera mette a disposizione una somma complessiva di euro 2.000; i premi saranno differenziati tra i vincitori secondo la categoria di appartenenza.  
Sono inoltre previsti premi a livello nazionale il cui ammontare complessivo è pari a euro 20.000; i premi saranno differenziati tra i vincitori secondo la classificazione in graduatoria.

Si invita a prendere visione del regolamento per il Premio Storie di alternanza e competenze.

Compila la liberatoria sulla privacy per maggiorenni

Compila la liberatoria sulla privacy per minorenni

Premi Assegnati nell'edizione 2023

Vincitori della sesta edizione del Premio “Storie di alternanza e competenze” a livello locale sono stati i seguenti progetti:
Nella categoria Licei:

  • Art school on walls, realizzato da I.I.S.A. Gentileschi di Massa Carrara. Nell'ambito del progetto è stato realizzato un grande murales all’interno della scuola come esempio di intervento di arte pubblica nel territorio di Carrara. Un percorso formativo professionalizzante multidisciplinare teorico-pratico incentrato sul marmo con l'obiettivo di evidenziare la dimensione socio-antropologica, etica e identitaria, dell’arte e le sue valenze culturali, sociali e produttive, nonché valorizzare il ruolo delle maestranze artigiane carraresi nella grande storia dell'arte.

Nella categoria Istituti Tecnici e Istituti Professionali:

  • Oltre le barriere, realizzato dall'Istituto Tecnico Carlo Cattaneo di San Miniato (Pisa). Un progetto formativo con l'obiettivo di analizzare il concetto di “Conflitto” nelle sue diverse declinazioni nell’ottica di individuare modalità e strategie innovative per tendere alla risoluzione. Il percorso si è concretizzato in una serie di workshop ed in un viaggio esperienziale in Israele Palestina.
  • In viaggio con la Scienza sulle onde del mare, realizzato da I.I.S. E. Barsanti di Fiorillo (Massa Carrara). I ragazzi hanno raccontato l’attività svolta a bordo di una goletta di 12 metri nell’ambito di un Progetto internazionale di ricerca con un team di biologi marini per verificare i cambiamenti climatici osservando le gorgonie (coralli). Affianco quindi all’esperienza specifica di imbarco i ragazzi hanno appreso nozioni teorico pratiche per il monitoraggio dei cambiamenti marini
  • Guardare al passato per vedere il futuro, realizzato da ISI Marconi di Viareggio (Lucca). Il progetto costituisce un'esperienza particolare e significativa per studenti iscritti ad un corso professionale ad indirizzo manutenzione e assistenza tecnica con la finalità di contribuire a costruire e/o rafforzare una delle competenze chiave nell'ambito dello sviluppo sostenibile: "rispettare e valorizzare il patrimonio culturale e dei beni pubblici comuni". Il percorso si è svolto presso il sito archeologico di Luni, e gli studenti hanno preso parte ad attività di scavo archeologico condotte nell'area dall'Università di Pisa

Vincitori del premio a livello nazionale per la categoria Licei:

  • I.I.S.A. Gentileschi di Massa Carrara con il progetto Art school on walls

Leggi il comunicato stampa relativo al Premio storie di Alternanza e Competenze anno 2023

Aggiornato al 04/03/2024 - 09:36