Bando per la realizzazione di percorsi per le competenze trasversali e l’orientamento - anno 2023

La Camera di Commercio della Toscana Nord-Ovest supporta le imprese, localizzate nelle province di Lucca, Massa-Carrara e Pisa, nella realizzazione di Percorsi per le Competenze Trasversali e l'Orientamento PCTO finalizzati alla certificazione delle competenze acquisite dagli studenti durante le esperienze in azienda.

Le risorse messe a disposizione dell'ente ammontano a100mila euro.

Sono finanziabili azioni dirette alla realizzazione di:

• tirocini/stage PCTO finalizzati alla certificazione delle competenze promossa dal sistema camerale per studenti della scuola secondaria di secondo grado
  • PCTO intrapresi da studenti della scuola secondaria di secondo grado della durata minima di 40 ore
  • stage formativi, tirocini curriculari, intrapresi da studenti dei percorsi regionali dell’Istruzione e Formazione Tecnica Superiore (IFTS) e dei Centri di Formazione Professionale (CFP) della durata minima di 150 ore
  • stage formativi e tirocini curriculari intrapresi da studenti dei corsi post-diploma ITS della durata minima di 200 ore

Il voucher sarà erogato alle imprese ospitanti solo a fronte di percorsi di alternanza scuola-lavoro effettivamente svolti e rendicontati sulla base di quanto disposto dal regolamento.

Per i dettagli è necessario prendere visione del bando allegato a questa pagina.

Chi può beneficiare del contributo della Camera di Commercio per la realizzazione di percorsi per le competenze trasversali e l'orientamento

Possono beneficiare del voucher le imprese che al momento della presentazione della domanda di contributo siano attive e in regola con l’iscrizione al Registro delle Imprese, siano in regola con il pagamento del Diritto annuale, abbiano una casella di posta elettronica certificata (PEC) attiva e funzionante al Registro imprese. Altre condizioni per accedere al finanziamento sono indicate nel bando allegato a questa pagina.

Come sono concesse le sovvenzioni alle imprese

Il voucher è riconosciuto a copertura delle spese sostenute dall’impresa ospitante per l’azione di tutoraggio, l'importo varia sulla base delle diverse tipologie di intervento previste.

Ogni soggetto ospitante può ricevere il finanziamento per una sola domanda e il voucher concesso sarà erogato, al netto della ritenuta fiscale del 4% prevista dall’art. 28 del D.P.R. n. 600/1973, a fronte dei tirocini effettivamente svolti, e documentati.

Come inviare la domanda

Le richieste devono essere trasmesse esclusivamente in modalità telematica, con firma digitale, attraverso lo sportello on line “Contributi alle imprese”, all’interno del sistema Web-telemaco di Infocamere – Servizi e-gov, dalle ore 9 del 4 ottobre 2023 fino alle ore 18 del 30 novembre 2023 utilizzando l’apposita modulistica presente in questa pagina.

E’ attivo un help desk tecnico per supportare le Imprese nella configurazione della piattaforma telematica Webtelemaco, i contatti del help desk sono 050503275 ovvero info@fondazioneisi.org.

Per l’invio telematico è necessario essere registrati ai servizi di consultazione e invio pratiche di Webtelemaco secondo le procedure disponibili all'indirizzo: www.registroimprese.it.

Il Bando per la concessione di voucher a favore delle imprese per la realizzazione di percorsi per le competenze trasversali e per l’orientamento e per la certificazione delle competenze è stato approvato con delibera della Giunta della Camera di Commercio della Toscana Nord-Ovest n. 138 del 20 settembre 2023.

Elenchi imprese ammesse ed escluse

Elenco delle imprese ammesse -  Determina del Segretario Generale n. 391 del 28 dicembre 2023

Elenco delle imprese escluse - Determina del Segretario Generale n. 391 del 28 dicembre 2023

Informazioni sul bando