Come effettuare il deposito di un preventivo o di una offerta economica

Per procedere con il deposito di un preventivo o di una offerta economica occorrono:

1. il modulo di richiesta Deposito preventivo-offerta economica (in formato PDF editabile) compilato e sottoscritto digitalmente, ovvero con firma autografa apposta sul documento cartaceo accompagnato da copia del documento di identità del titolare/legale rappresentante in corso di validità;
  2. preventivo o offerta economica oggetto del deposito, in formato PDF/A, redatto su carta intestata dell'Impresa che deve avere i seguenti requisiti:
    1. riportare in ogni pagina la denominazione/ragione sociale, il codice fiscale e il numero di iscrizione al Repertorio Economico Amministrativo (REA) della Camera di Commercio della Toscana Nord-Ovest;
    2. avere tutte le pagina numerate in ordine progressivo, sottoscritte dal titolare/legale rappresentante con firma digitale in formato Pades ovvero con firma originale apposta su documento cartaceo;
    3. essere in vigore all’atto del deposito e riportare le date di validità dello stesso. Qualora non sia prevista una data di scadenza, dovrà essere espressamente indicato che il preventivo o l’offerta economica rimarrà in vigore fino al successivo deposito;
    4. riportare prezzi unitari espressi in euro;
    5. se presentato in formato cartaceo, deve essere rilegato, anche con punti metallici, e deve essere redatto in duplice originale in quanto una rimane agli atti della Camera di Commercio.

Si ricorda che, ai sensi dell'art. 9 comma 1, del Codice del Consumo (D. Lgs. n. 206/2005) tutte le informazioni destinate ai consumatori e agli utenti devono essere rese anche in lingua italiana. Questo vuol dire che un preventivo o un’offerta economica può essere multilingue, purché una di queste lingue sia l'italiano (ad es. italiano + inglese, italiano + spagnolo + coreano etc.).

Qualora venga presentato un preventivo od una offerta economica che sostituisce un precedente preventivo/offerta depositati, occorre specificarlo nell'istanza indicando il preventivo/offerta sostituiti.

Vengono accettati depositi a rettifica (errata corrige); in questo caso dovrà essere riportata sulla richiesta di visto una dichiarazione firmata dal titolare/legale rappresentante nella quale è specificato il tipo di modifica effettuata, le pagine modificate nonché i riferimenti del precedente deposito.

Chi può richiederlo

Il deposito del preventivo o dell’offerta economica può essere richiesto da imprese che hanno sede legale o unità locale nelle Provincie di Lucca, Massa – Carrara e Pisa, regolarmente iscritte al Registro delle Imprese e/o REA, con lo status di impresa attiva e in regola con il pagamento del diritto annuale.

Modalità di deposito

La richiesta di deposito può avvenire nei seguenti modi:

• tramite invio PEC all’indirizzo cameradicommercio@pec.tno.camcom.it con oggetto: “Domanda di deposito preventivo o offerta economica dell’impresa...” seguito dalla Denominazione/Ragione sociale dell’impresa, compilata sul modulo di richiesta Deposito preventivo-offerta economica. Il modulo di richiesta  e il preventivo o l’offerta economica dell’impresa dovranno essere salvati in formato PDF/A e sottoscritti digitalmente con dispositivo di firma digitale del titolare o legale rappresentante dell’impresa;
  • allo sportello recandosi presso l'apposito Ufficio camerale in orario di apertura al pubblico allegando fotocopia del documento di identità del legale rappresentante/titolare, se non firmato in presenza del funzionario camerale.
  • in tutti i casi sopra indicati il deposito sarà rifiutato se l'impresa non è iscritta al Registro delle Imprese della Camera di Commercio della Toscana Nord-Ovest o non è in regola con il pagamento del diritto annuale.

Tempi

Il rilascio dei preventivi e/o delle offerte economiche muniti di visto di deposito avviene a vista se consegnati a mano presso l'apposito Ufficio camerale o entro 3 giorni lavorativi dal ricevimento della richiesta se inviata per pec, salvo eventuali sospensioni per integrazioni della documentazione o modifica della stessa in conformità alla Legge n. 241/90 e smi.

Documenti associati
Nome Documento