Accreditamento al Network ICC/WCF

La Camera di Commercio della Toscana Nord-Ovest, è accreditata al Network ICC/WCF (Word Chambers Federation) al fine di certificare le proprie procedure di rilascio dei certificati d'origine a livello internazionale ed al fine di poter accedere all'utilizzo del “Marchio Internazionale di qualità del Certificato d'origine”.

Nelle Camere di Commercio, in materia di certificazione d'origine delle merci, è emersa negli ultimi tempi l'esigenza condivisa, di progredire nelle procedure di certificazione, con la prospettiva di realizzare un migliore percorso che semplifichi gli adempimenti delle imprese.

Nell'ambito sopra richiamato, gli ostacoli derivano essenzialmente dagli utenti finali dei certificati, le Amministrazioni doganali dei Paesi esteri d'importazione, che impongono le proprie regole e privilegiano il formato cartaceo, e che quindi è necessario creare condizioni di integrità e qualità che consentano di negoziare al meglio con gli altri Stati l'accettazione di un prodotto telematico affidabile e sicuro, che renda in prospettiva più semplice alle imprese l'accesso alla certificazione.

La ICC/WCF (Word Chambers Federation) ha costituito una rete dedicata al rilascio dei certificati d'origine, creando un marchio di qualità internazionale, immediatamente riconoscibile e con lo scopo di rappresentare, promuovere e diffondere il ruolo delle Camere di Commercio come Autorità competenti nel rilascio dei certificati d'origine e diffondere l'utilizzo dei certificati in modalità telematica.

L'obiettivo della rete è quello di mettere insieme soggetti virtuosi che garantiscano l'emissione di certificati, secondo procedure condivise ed omogenee a livello internazionale, in grado di conferire alla certificazione maggiore affidabilità e assicurare il medesimo servizio a tutte le imprese fruitrici.

Molte Camere di Commercio, sia Europee che extra-europee, sono già affiliate alla catena ed il sistema è in continua espansione;

La Camera di Commercio della Toscana Nord-Ovest appone il proprio visto  sui certificati d'origine recanti il marchio sopra rappresentato e non sarà in nessun caso possibile vistare certificati sprovvisti di tale marchio.

Per Info
Apertura pomeridiana straordinaria al pubblico lunedì 23 e lunedì 30 dicembre dalle 15.00 alle 16.00 anziché martedì 24 e martedì 31 dove gli uffici restano chiusi al pomeriggio.
Aggiornato al 15/03/2024 - 12:40