Carta di controllo

La carta di controllo, di colore azzurro, è rilasciata alle autorità:

  • preposte ai controlli in materia di sicurezza sul lavoro e sul trasporto stradale
  • adibite o autorizzate ai servizi di polizia stradale

Le carte rilasciate a tali Autorità:

  • consentono di esercitare il controllo rispetto a tempi di guida e velocità, sia attraverso l'ispezione delle informazioni registrate sul tachigrafo digitale, sia attraverso la loro stampa e lo scarico dei dati su supporti informatici;
  • permettono l'ispezione dei dati della carta del conducente archiviati negli ultimi otto giorni e della memoria del tachigrafo, nonché l'ispezione dei dati archiviati dall'impresa nell'ultimo anno;
  • consentono la conservazione di almeno 230 file di controllo, tenendo traccia dei dati delle attività di controllo (data, ora e tipo di controllo).

Le autorità preposte ai controlli di natura tecnico-amministrativa in materia di sicurezza del lavoro e del trasporto stradale, ovvero adibite o autorizzate ai servizi di polizia stradale, possono stipulare con le Camere di Commercio specifiche convenzioni per il rilascio delle carte di controllo, in allegato la modulistica.

La carta riporta la denominazione e l'indirizzo dell'autorità di controllo. Può essere rilasciato un numero illimitato di carte di controllo ma con uno stesso modulo è possibile chiederne fino ad un massimo di 62.

Validità

La validità della carta di controllo è di 5 anni dall'emissione.

Tempi e modalità di rilascio

Il richiedente può scegliere di ritirare la Carta presso lo sportello della Camera di Commercio della Toscana Nord-Ovest oppure può scegliere di riceverla per posta all'indirizzo indicato nel modello di richiesta.

I tempi di rilascio sono 15 giorni lavorativi dalla data di presentazione della domanda e sarà disponibile presso l'ufficio per un periodo massimo di tre mesi. Decorso tale termine, la carta non sarà più resa disponibile al richiedente. Per il ritiro occorre presentare la ricevuta di avvenuta presentazione della domanda  e l'eventuale delega (in originale) con il documento di identità del delegato, in visione.

 

Documenti associati
Nome Documento
Modello rilascio Carta di Controllo
Scarica il file
Per Info
In vista dello sciopero generale dei servizi pubblici e privati previsto per il prossimo 29 novembre, si informa che i servizi erogati dallo Sportello Polifunzionale sono garantiti presso le sedi di Viareggio, Lucca, Pisa e Santa Croce; per la sede di Carrara si invita a contattare preventivamente l'Ufficio.
Vedi anche
Aggiornato al 15/03/2024 - 12:42