Carta dell'officina

La carta dell'officina deve essere richiesta dai centri tecnici autorizzati ad effettuare operazioni di installazione e riparazione di tachigrafi digitali. Permette di testare e tarare il tachigrafo, di rilevare e trasferire i dati.

Per ottenere la carta, l'officina deve:

  • essere regolarmente iscritta nel Registro delle Imprese della Camera di commercio territorialmente competente
  • essere autorizzata ad effettuare le operazioni di montaggio e di riparazione dell'apparecchio di controllo in conformità a quanto previsto dall'art. 12 del Regolamento CEE n. 3821/1985 e successive modificazioni (ivi comprese le previsioni tecniche contenute nel Regolamento CE n. 1360/2002 recante l'Allegato 1B al Regolamento CE n. 2135/1998) nonché dall'articolo 3, commi 5 e 7, del decreto ministeriale n. 361/2003 e dal Decreto Ministeriale dell'11 marzo 2005 (Autorizzazione Officine)
  • non svolgere attività o servizi di trasporto che potrebbero motivare la richiesta di una Carta dell'Azienda

La carta dell'officina è di due tipi:

a) carta che consente di effettuare solo le operazioni di montaggio e attivazione del tachigrafo digitale durante il processo di fabbricazione dei veicoli;

b) carta che consente di effettuare tutte le operazioni sul tachigrafo digitale, consentite ai Centri Tecnici, relative a montaggio, attivazione, riparazione e controlli periodici, nonché rilevazione di errori.

Carta per le sole operazioni di montaggio e attivazione

La carta dell'officina - per le sole operazioni di montaggio e attivazione è di colore rosso e contiene i seguenti dati:

  • denominazione dell'officina;
  • indirizzo dell'officina;
  • Camera di commercio di competenza;
  • codice fiscale (numero di iscrizione al Registro delle Imprese);
  • date di rilascio e di scadenza della carta;
  • numero della carta.

Questa carta non è personalizzata e i centri tecnici che svolgono la sola attività di montaggio e attivazione del tachigrafo possono autorizzare l'uso della carta agli operatori scelti dal titolare dell'officina, che saranno direttamente responsabili riguardo all'utilizzo della carta.

L'officina può chiedere il rilascio di più carte, che saranno tutte ad essa intestate, utilizzando l'apposito modello allegato alla pagina.

Carta per tutte le operazioni sul tachigrafo digitale

Questo tipo di carta, oltre ai dati contenuti nella carta per le sole operazioni di montaggio, contiene anche:

  • nome e cognome del Responsabile Tecnico;
  • firma del Responsabile Tecnico.

Può essere utilizzata unicamente dal responsabile tecnico o dal tecnico con il nome del quale risulta personalizzata.

Il responsabile tecnico può operare soltanto se in possesso di uno specifico attestato di formazione rilasciato dal fabbricante del tachigrafo.

Validità

La validità della carta dell'officina è di un anno dall'emissione.

Tempi e modalità di rilascio

Il richiedente può scegliere di ritirare la Carta presso lo sportello della Camera di Commercio della Toscana Nord-Ovest oppure può scegliere di riceverla per posta all'indirizzo indicato nel modello di richiesta.

I tempi di rilascio sono 15 giorni lavorativi dalla data di presentazione della domanda e sarà disponibile presso l'ufficio per un periodo massimo di tre mesi. Decorso tale termine, la carta non sarà più resa disponibile al richiedente. Per il ritiro occorre presentare la ricevuta di avvenuta presentazione della domanda  e l'eventuale delega (in originale) con il documento di identità del delegato, in visione.

Documenti associati
Nome Documento
Modello rilascio Carta dell'Officina
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Vedi anche
Aggiornato al 20/07/2023 - 15:12