Per attività di autoriparazione, così come disciplinato dalla Legge n.122 del 05 febbraio 1992, si intendono tutti gli interventi di sostituzione, modificazione e ripristino di qualsiasi componente, anche particolare, dei veicoli e dei complessi di veicoli a motore circolanti su strada, nonché l´installazione, sugli stessi, di impianti e componenti fissi.
L´attività di autoriparazione si distingue in:
- Meccatronica (sezione unica che ricomprende le vecchie e separate meccanica - motoristica ed elettrauto (Legge n. 224 del 11 dicembre 2012)
- Carrozzeria
- Gommista
Non rientrano nell’attività di autoriparazione le attività di lavaggio, rifornimento di carburante, sostituzione del filtro dell’aria e dell’olio, sostituzione dell’olio lubrificante e di altri liquidi lubrificanti o di raffreddamento, che devono in ogni caso essere effettuate nel rispetto della normativa vigente in materia di tutela dall’inquinamento atmosferico e di smaltimento dei rifiuti.
Per verificare quali siano i requisiti richiesti e le procedure necessarie per l'avvio delle attività è possibile consultare la piattaforma di supporto specialistico SARI alla voce Attività Regolamentate.