Gli agenti e rappresentanti di commercio, così come disciplinati dalla Legge n. 204 del 3 maggio 1985, sono soggetti incaricati stabilmente da una o più imprese di concludere contratti in nome delle medesime, in una determinata zona.
L'agente di commercio è colui che viene incaricato da una o più imprese di promuovere la conclusione di contratti; in questo caso l'impresa mandante conclude direttamente il contratto di fornitura promosso dall'agente medesimo e gli obblighi di responsabilità inerenti a tale contratto faranno capo esclusivamente alla stessa preponente.
Il rappresentante di commercio è colui che viene incaricato da una o più imprese di concludere contratti, in tale caso l'impresa dà mandato al rappresentante di concludere egli stesso il contratto con il cliente e le responsabilità e gli obblighi inerenti alle condizioni contrattuali saranno esclusivamente del rappresentante.
Per verificare i requisiti richiesti e le procedure necessarie per l'avvio dell'attività è possibile consultare la piattaforma di supporto specialistico SARI alla voce Attività Regolamentate.