webinar

La qualità dell’acqua. Focus sul Decreto Legislativo 23 febbraio 2023, n. 18

Le acque potabili destinate al consumo umano sono una risorsa essenziale per tutti gli esseri viventi e la potabilità dell'acqua, data da un insieme di requisiti stabiliti, valori e parametri, riguarda la salute e la sicurezza di tutti i cittadini.

Il 6 marzo 2023 è stato pubblicato in Gazzetta Ufficiale il decreto legislativo 18/2023 “Attuazione della direttiva (UE) 2020/2184 del Parlamento europeo e del Consiglio, del 16 dicembre 2020, concernente la qualità delle acque destinate al consumo umano”, che ha abrogato il precedente decreto legislativo 31/2001.

Il Regolamento 2023/1115 sulla deforestazione (EUDR). Settori coinvolti e due diligence delle imprese

Proponiamo un webinar nazionale dedicato al Regolamento (UE) 2023/1115 relativo alla messa a disposizione sul mercato dell’Unione e all’esportazione dall’Unione di determinate materie prime e determinati prodotti associati alla deforestazione e al degrado forestale (“EUDR”).

Il bando digitalizzazione e le opportunità per l'Innovazione delle Imprese - webinar

Il webinar è dedicato all’approfondimento del Bando Digitalizzazione 2025, pubblicato dalla Camera di Commercio Toscana Nord Ovest.

Durante l'incontro sono inoltre illustrate altre opportunità di finanza agevolata per le imprese del territorio di Lucca, Pisa e Massa-Carrara che intendono implementare progetti di innovazione

Programma:

Il bando sistemi di gestione certificati e le opportunità per investimenti green - webinar

Il webinar è dedicato all’approfondimento del del Bando Sistemi di Gestione Certificati 2025, pubblicato dalla Camera di Commercio Toscana Nord Ovest.

Durante l'incontro sono inoltre illustrate altre misure di agevolazione destinate alle imprese toscane che intendono migliorare le loro performance di sostenibilità.

Programma:

Il bando mostre e fiere e le opportunità per l'internazionalizzazione - webinar

Il webinar è dedicato all’approfondimento del Bando Mostre e Fiere 2025, pubblicato dalla Camera di Commercio Toscana Nord Ovest.

Durante l'incontro sono inoltre illustrati altri bandi dedicati alle imprese del territorio di Lucca, Massa-Carrara e Pisa che intendono sviluppare la propria presenza sui mercati esteri.

Programma:

Dire come strumento di gestione della riclassificazione delle attività economiche ai nuovi codici Ateco 2025

Diversi sono gli strumenti messi in campo dal sistema camerale per consentire la corretta riclassificazione delle attività economiche alla luce dei nuovi codici Ateco 2025.
Il corso nello specifico illustra esempi di compilazione di pratiche con Dire per arrivare ad una perfetta corrispondenza tra la descrizione dell'attività e la nuova classificazione Ateco 2025

La partecipazione è gratuita previa iscrizione online attraverso il form gestito direttamente da infocamere.

Dire: la comunicazione di inizio e modifica delle attività economiche e la coerenza con i codici Ateco 2025

Il corso illustra come compilare la pratica relativa agli adempimenti inerenti l'attività economica per le imprese individuali e le società, anche utilizzando i controlli effettuati dall'intelligenza artificiale per assicurare la necessaria congruenza tra  la descrizione dell'attività esercitata e le nuove codifiche Ateco 2025.

La partecipazione è gratuita previa iscrizione online attraverso il form gestito direttamente da infocamere.

DIRE: predisposizione delle pratiche di trasferimento di quote nelle società a responsabilità limitata

Continuano gli appuntamenti periodici per illustrare le novità introdotte con gli ultimi rilasci sul software DIRE.

Il prossimo appuntamento in agenda si concentra sulla nuova modalità di compilazione delle pratiche di trasferimento di quote nelle società a responsabilità limitata.

La partecipazione al webinar informativo è gratuita previa iscrizione online attraverso il form gestito direttamente da infocamere.

Gli incontri non verranno registrati e non sono previsti attestati di partecipazione.