Ruolo periti ed esperti

Il Ruolo dei Periti e degli Esperti ha funzioni di pubblicità conoscitiva. Ha cioè lo scopo di far conoscere le persone ritenute idonee ad effettuare perizie in determinate categorie merceologiche, senza attribuire alcuna qualificazione esclusiva.

Per questo motivo l'iscrizione al ruolo non è obbligatoria, ma facoltativa. I periti e gli esperti iscritti nel ruolo camerale devono esercitare funzioni di carattere prevalentemente pratico, con esclusione di quelle attività per le quali esistono albi regolati da apposite disposizioni.  

Ogni Camera di Commercio adotta, in base ad un elenco-tipo, un proprio elenco di categorie e sub-categorie nelle quali è possibile iscriversi con riferimento alle varie attività economiche.

La Camera di Commercio della Toscana Nord-Ovest ha adottato un proprio regolamento, uniforme per tutte le province di propria competenza (Lucca, Massa Carrara e Pisa), che ha previsto un unico elenco di categorie e subcategorie consultabile in allegato.

Le Camere di Commercio di Lucca, Massa Carrara e Pisa, prima dell'accorpamento dei tre enti avvenuta il 30 giugno 2022, avevano adottato un proprio regolamento e, in base ad esso, formato ciascuna un elenco di iscritti.

Tutti coloro che sono stati iscritti fino al 30 giugno 2022 mantengono la propria precedente iscrizione per le categorie e sub categorie a suo tempo richieste. Nel caso in cui un soggetto già iscritto in uno dei tre precedenti ruoli provinciali chieda l'aggiunta di una categoria o sub categoria, si procederà alla riclassificazione della posizione in base al nuovo regolamento camerale.

Allegato alla pagina è consultabile l'elenco dei periti ed esperti delle tre province fino al 30 giugno 2022, tuttora vigenti e l'elenco dei periti ed esperti iscritti dal 1°luglio 2022.

Come fare richiesta di iscrizione al ruolo periti ed esperti della Camera di Commercio della Toscana Nord-Ovest

Per presentare una nuova domanda occorre compilare e inviare il modello di domanda allegato alla pagina, sottoscritto dall’interessato, contenente l’indicazione delle categorie e sub-categorie per le quali si intende esercitare le funzioni di perito e/o esperto, autocertificando l’esistenza dei requisiti generali e morali.

Con riferimento ai requisiti professionali, occorre allegare alla domanda documentazione dalla quale risulti l’idoneità alle funzioni di perito ed esperto nelle categorie richieste.

Il termine per la conclusione del procedimento è di 30 giorni. Decorso tale termine, la domanda si ritiene comunque accolta in base al principio del silenzio-assenso; l’eventuale richiesta di integrazione da parte dell’ufficio sospende il decorso del suddetto termine.

Contro il diniego di iscrizione è ammesso ricorso al Ministero delle Imprese e del Made in Italy entro 30 giorni dalla notifica del provvedimento.

Requisiti necessari per l'iscrizione

Per l’iscrizione occorre possedere determinati requisiti generali, morali e professionali:

  • aver compiuto 21 anni
  • non essere stato dichiarato fallito o soggetto a liquidazione giudiziale, a meno che non sia intervenuta la chiusura della procedura
  • non essere stato condannato per delitti contro la pubblica amministrazione, l'amministrazione della giustizia, l'ordine pubblico, la fede pubblica, l'economia pubblica, l'industria e il commercio, ovvero per delitto di omicidio volontario, furto, rapina, estorsione, truffa, appropriazione indebita, ricettazione e per ogni altro delitto non colposo per il quale la legge commini la pena della reclusione non inferiore nel minimo a due anni o nel massimo a cinque anni salvo che non sia intervenuta la riabilitazione penale
  • dimostrare la propria idoneità all'esercizio dell'attività di perito ed esperto nelle categorie e sub categorie per le quali si richiede l'iscrizione attraverso il proprio curriculum vitae e tutta la documentazione ritenuta adatta allo scopo (es. titoli di studio e attestati di corsi professionali inerenti la categoria prescelta, pubblicazioni, lavori eseguiti, ecc.).

Pubblicità del ruolo

La pubblicazione dell'elenco dei periti ed esperti sul sito garantisce la trasparenza e l'informazione dovuta per la tutela del mercato.

In via generale, essa assolve e sostituisce sia la funzione di comunicazione a tutti gli enti interessati, sia la funzione di rilascio/rinnovo della tessera personale di riconoscimento, posto che garantisce la riconoscibilità del soggetto anche in assenza di quest’ultima.

E' comunque facoltà dell'interessato chiedere il rilascio della tessera personale utilizzando il modulo allegato con l'aggiunta di:

  • 2 foto formato tessera
  • 2 marche da bollo da euro 16
  • diritti di segreteria euro 10 da versare attraverso la piattaforma collegata a PagoPA denominata SIPA, inserendo come 
    causale: tesserino periti ed esperti cognome + nome; servizio: rilascio tessere; importo: euro 10

La tessera ha validità annuale e può essere rinnovata alla scadenza.

La Camera di Commercio può procedere all’aggiornamento del ruolo oltre che su istanza dell'interessato, anche in base agli elementi in suo possesso acquisiti d'ufficio da altre pubbliche amministrazioni.

Documenti associati
Nome Documento
Regolamento per la formazione del ruolo dei periti e degli esperti

approvato con Delibera di Giunta n. 89 del 21 dicembre 2022

Scarica il file
Elenco periti ed esperti province di Lucca, Massa Carrara e Pisa fino al 30 giugno 2022
Scarica il file
Elenco periti ed esperti province di Lucca, Massa Carrara e Pisa dal 1 luglio 2022

Aggiornato al 17 aprile 2024

Scarica il file
Ruolo periti ed esperti modello di domanda
Scarica il file
Ruolo periti ed esperti modello richiesta tessera
Scarica il file
Ruolo periti ed esperti elenco categorie e subcategorie
Scarica il file
Aggiornato al 20/03/2024 - 09:59