Ruolo del porto di Marina di Carrara nell'economia e nella comunità locale

Giovedì 11 maggio si è tenuto presso la sede di Carrara della Camera di Commercio un convegno dal titolo "Il ruolo del porto di Marina di Carrara nell’economia e nella comunità locale", un appuntamento per parlare del porto di Carrara, delle sue origini e di come si sia sviluppato negli ultimi quarant’anni, a seguito dell’adozione nel 1981 del Piano Regolatore Portuale. Una realtà che si trova ad affrontare una nuova sfida di sviluppo per far fronte ad un’economia profondamente cambiata.

Durante l'incontro si è parlato della crescita dei traffici portuali registrata negli ultimi anni e delle rotte marittime, dell’interconnessione con la rete ferroviaria e del ruolo della cantieristica da diporto, nonché dei bilanci delle imprese del distretto per arrivare a determinare, grazie allo studio dell’Istituto Studi e ricerche, l’impatto del Porto sull’economia dell’area.

Il rapporto sul ruolo del porto di Marina di Carrara presentato durante il convegno è consultabile sul sito Istituto di Studi e Ricerche ISR.

È possibile avere informazioni contattando l'Ufficio Studi, Statistica e Infrastrutture oppure l'Istituto di Studi e Ricerche ISR - Massa-Carrara.

Aggiornato al 05/04/2024 - 13:54