Rapporti sull’economia delle province di Lucca, Massa-Carrara e Pisa

La Camera di Commercio della Toscana Nord-Ovest e sua Azienda Speciale ISR realizzano una serie di rapporti sintetici sulla situazione economica delle province di Lucca, Massa-Carrara e Pisa.

Ogni rapporto offre una panoramica completa sull'economia locale, analizzando l'andamento di diversi ambiti quali il valore aggiunto, la dinamica delle imprese, le esportazioni dei principali settori di specializzazione e i rispettivi mercati di destinazione ma anche l'andamento del mercato del lavoro, del credito per imprese e famiglie, dei bilanci delle società di capitali, dell'industria, del commercio, dell'artigianato, dell'agricoltura, della cooperazione ma anche dei trasporti e del turismo. Sono inoltre incluse le statistiche sull'innovazione e la popolazione residente.

I rapporti offrono una visione completa, aggiornata e di facile consultazione sulla situazione economica delle province di Lucca, Massa-Carrara e Pisa pensata per gli imprenditori, i professionisti, i media e tutti coloro che sono interessati a conoscere la situazione economica-sociale delle province di Lucca, Massa-Carrara e Pisa.

Rapporto sull'economia delle province di Lucca, Massa-Carrara e Pisa - anno 2023 - slide

Rapporto intermedio economia delle province di Lucca, Massa-Carrara e Pisa - intermedio 2022

Per informazioni è possibile contattare l'Ufficio Studi, Statistica e Infrastrutture oppure l'Istituto di Studi e Ricerche ISR - Massa-Carrara (Massimo Marcesini massimo.marcesini@tno.camcom.i0585 764 268 - Daniele Mocchi daniele.mocchi@tno.camcom.it 0585 764 270)

Aggiornato al 24/04/2024 - 17:15