Excelsior: in corso indagine

logo progetto excelsior

Il 16 novembre 2022 prende il via l'indagine statistica Excelsior finalizzata ad analizzare i fabbisogni occupazionali delle imprese di Pisa, Lucca e Massa-Carrara per il periodo gennaio - marzo 2023. Il progetto, nazionale, ha l’obiettivo di monitorare le prospettive dell’occupazione nelle imprese e la relativa richiesta di profili professionali.

Le previsioni di assunzione da parte delle imprese per il trimestre gennaio - marzo 2023 vengono rilevate attraverso un questionario indirizzato ad un campione di aziende con dipendenti, distribuite su tutto il territorio nazionale e selezionate casualmente dagli archivi delle Camere di Commercio.

La rilevazione fa parte delle indagini con obbligo di risposta previste dal Programma Statistico Nazionale e la scadenza per la compilazione fissata al 28 novembre 2022 è prorogata al 1 dicembre 2022. Le imprese che compilano integralmente il questionario non verranno più incluse nel campione d'indagine per i successivi tre trimestri.

Sul sito http://excelsior.unioncamere.net sono disponibili i principali risultati delle diverse tornate di indagine.

Per saperne di più

Il progetto è gestito da Unioncamere, in accordo con l’Agenzia Nazionale Politiche Attive del Lavoro (ANPAL) in collaborazione insieme alle Camere di Commercio dei diversi territori. Il Sistema Infomativo Excelsior è attivo dal 1997.

Pubblicata in data
Aggiornato al 25/11/2022 - 11:46