Punto IdeaSì un unico sportello dove aspiranti imprenditori e aziende possono ricevere gratuitamente informazioni e primo orientamento.
Tre gli ambiti di competenza del servizio: Innovazione Digitale, Energia Ambiente, Sviluppo Imprenditoriale.
Entro questi temi è possibile rivolgersi al Punto IdeaSì per avere informazioni sull'avvio d'impresa: quali procedure sono necessarie per aprire una nuova attività, la forma giuridica più adatta; su come imprese già avviate possono aumentare il proprio business; su agevolazioni e finanziamenti disponibili.
Il servizio Punto IdeaSì è attivo presso le sedi di Carrara, Lucca e Pisa e riceve su appuntamento da prenotare inviando una mail a puntoideasi@tno.camcom.it oppure info@fondazioneisi.org
Lo sportello riceve nei seguenti orari:
- martedì dalle 9 alle 13 presso la sede di Carrara Piazza 2 Giugno, 16
- mercoledì dalle 9 alle 13 presso la sede di Lucca Corte Campana, 10
- giovedì dalle 9 alle 13 presso la sede di Pisa Piazza Vittorio Emanuele II, 5
Sviluppo Imprenditoriale
Rivolgiti allo sportello se sei una nuova impresa oppure stai pensando di avviare una nuova attività e non sai come fare, puoi ricevere le informazioni su:
- procedure amministrative e legislative necessarie ad avviare una nuova impresa
- quale forma giuridica scegliere per la tua nuova impresa
- finanziamenti e agevolazioni regionali e nazionali per l'avvio e lo sviluppo delle attività imprenditoriali
- percorsi formativi per avviare e sviluppare un'attività imprenditoriale
- sportelli e progetti in svolgimento e/o in collaborazione con le Organizzazioni di categoria del territorio
- stesura del piano d'impresa o business plan, strumento essenziale per accedere alla maggior parte delle agevolazioni pubbliche e ai finanziamenti privati, ma anche per pianificare adeguatamente la tua attività imprenditoriale
Innovazione Digitale
Rivolgiti allo sportello per ricevere informazione ed assistenza in ambito digitale e rendere efficace la presenza della tua attività sul web.
Il punto fornisce gratuitamente informazione, orientamento e strumenti per supportare le imprese nella transizione digitale, analizzando la reale presenza sul web, mettendo a fuoco punti deboli e punti di forza, implementando nuove strategie di approccio al mercato online; migliorando il posizionamento e le opportunità di business.
E' possibile richiedere assistenza sulle seguenti tematiche:
- diffusione delle conoscenze di base sulle tecnologie Impresa 4.0, attraverso eventi informativi e formativi sulle tecnologie abilitanti Impresa 4.0, sulle loro applicazioni pratiche e sul quadro normativo di riferimento
- valutazione delle competenze digitali per misurare le proprie competenze digitali valorizzandole sul mercato del lavoro
- valutazione della maturità digitale aziendale (digital assessment) secondo due modalità: un’autovalutazione tramite il test rapido on line “SELFI 4.0″ ed un eventuale assessment guidato “ZOOM 4.0” di approfondimento
- attività di primo orientamento sugli strumenti digitali da adottare per migliorare la propria presenza online
- percorsi mirati di accompagnamento/mentoring, one to one o di gruppo, a supporto della gestione di progetti e della scelta di strategie di innovazione digitale
Energia e Ambiente
Rivolgiti allo sportello per ricevere informazioni, assistenza tecnica e consulenza sulle modalità di pianificazione degli investimenti per la transizione energetica e sulle misure di agevolazione disponibili per la loro realizzazione.
Il punto energia e ambiente ha l’obiettivo di fornire informazioni, assistenza tecnica e consulenza sui temi dell’efficienza energetica e del risparmio energetico. Lo Sportello metterà a disposizione un esperto di finanza agevolata e un esperto in ambito efficienza energetica grazie alla collaborazione con Fondazione ISI ed esperti dell'Università di Pisa.
Allo sportello è possibile richiedere assistenza sulle seguenti tematiche:
- agevolazioni e finanziamenti per la Transizione Energetica: supporto nell’identificazione degli strumenti di finanza agevolata dedicati alla transizione energetica, prima assistenza nella valutazione dei requisiti di partecipazione
- Comunità Energetiche Rinnovabili - CER: informazioni generali, supporto all’analisi economico-finanziaria, informazioni sulle modalità di gestione, costituzione e definizione dello statuto e della contrattualistica
- assistenza tecnica in materia di Energia: diagnosi energetica, lettura consumi, confronto preventivi, orientamento alle principali fonti rinnovabili