Hai un'idea di business, hai già pianificato come svilupparla e valutato i requisiti necessari per cominciare?
Di seguito trovi gli adempimenti burocratici da soddisfare:
- apertura Partita Iva all'Agenzia delle Entrate
- iscrizione al Registro delle Imprese presso la Camera di Commercio competente per territorio. La Camera di Commercio della Toscana Nord-Ovest è competente per i territori delle province di Lucca, Massa Carrara e Pisa. L'iscrizione non è necessaria per i lavoratori autonomi e i liberi professionisti.
- regolarizzazione posizioni previdenziali ed assicurative presso INPS ed INAIL
- comunicazione di inizio attività presso il comune di competenza rispetto alla localizzazione della sede
Tutti questi adempimenti si effettuano telematicamente, tramite Comunicazione Unica (ComUnica).
Collegandosi alla piattaforma ATECO di infocamere potrai consultare quali adempimenti amministrativi sono necessari per svolgere legittimamente la tua attività sulla base del codice ATECO (classificazione delle attività economiche) scelto.
Per ricevere maggiori informazioni sull'avvio d'impresa o sullo sviluppo di imprese già esistenti, mettiamo a disposizione, gratuitamente, il servizio nuove imprese IDEASI, un punto di riferimento per conoscere adempimenti, normative, agevolazioni e finanziamenti e tutto quello che c'è da sapere per avviare e gestire un'azienda.
Il Polo Tecnologico Lucchese, nato per facilitare il trasferimento tecnologico e lo sviluppo di attività innovative in settori strategici al fine di aumentare l’attrattività e competitività del territorio, è uno spazio pensato per offrire alle imprese un insieme di servizi utili a innovarsi per crescere.