Il marchio di identificazione è un numero identificativo seguito dalla sigla della provincia di appartenenza che viene assegnato a tutti gli iscritti nel Registro degli assegnatari di marchio, in qualità di soggetto giuridico indipendentemente dalla persona cui è intestata la licenza di pubblica sicurezza o dai singoli soci in caso di società. Il marchio è dell'impresa alla quale è stato assegnato e non può essere riassegnato a nessuna altra impresa, salvo casi molto particolari previsti dalla norma.
Ogni oggetto prodotto deve obbligatoriamente avere impresso il marchio di identificazione del produttore e il titolo del metallo espresso in millesimi, in questo modo l'impresa orafa che si identifica attraverso il marchio garantisce la quantità di metallo prezioso indicata dal titolo.
Le grandezze dell'impronta del marchio di identificazione sono le seguenti:
Impronte | Altezza (A) mm | Larghezza (B) mm |
---|---|---|
1a grandezza (*) | 0,4 | 1,4 |
2a grandezza | 0,6 | 1,8 |
3a grandezza | 0,8 | 2,7 |
4a grandezza | 1,2 | 3,8 |
5a grandezza | 1,6 | 5,6 |
(*) riservata esclusivamente per la marcatura con tecnologia laser
Insieme al marchio di identificazione del produttore deve essere obbligatoriamente impresso anche il titolo del metallo costituente l'oggetto espresso in millesimi, in questo modo l'impresa orafa che si identifica attraverso il marchio garantisce la quantità di metallo prezioso indicata dal titolo..
I titoli ammessi per ogni metallo prezioso sono i seguenti
- oro 750 - 585 - 375
- argento 925 - 800
- platino 950 - 900 - 850
- palladio 950 - 500
E' ammesso qualsiasi titolo superiore al più alto indicato per ciascuno dei metalli preziosi su indicati.
La scelta di come realizzare l'apposizione dei marchi è dell'impresa, e può essere, indifferentemente, mediante punzoni tradizionali o mediante tecnologia laser. L'impresa può dotarsi, in base alle proprie esigenze, solo di punzoni, solo di token usb oppure di entrambi per marchiare parte della produzione in maniera tradizionale e parte con marcatura laser.
Come ottenerlo
Contestualmente alla domanda di iscrizione al registro metalli preziosi deve essere chiesta l'assegnazione del marchio presentando la seguente documentazione:
- attestazione di versamento del diritto del saggio e marchio (D.Lgs. 251/99)
- quietanza di versamento per diritti di segreteria
- quietanza di versamento del diritto di saggio e marchio
Per le imprese che esercitano l'attività commerciale come prevalente, ma effettuano anche fabbricazione in un laboratorio annesso, il servizio metrico effettua un sopralluogo al fine di accertare che il laboratorio sia idoneo all'attività di fabbricazione. Se la Questura comunica l'esistenza di cause ostative al rilascio del marchio o l'ispezione al laboratorio ha dato esito negativo, il marchio non può essere assegnato.
Rinnovo annnuale
La concessione del marchio deve essere rinnovata ogni anno entro il 31 gennaio, soggetta a rinnovo annuale tramite il versamento di un diritto pari alla metà di quello versato per la concessione.
Per effettuare il rinnovo è necessario pagare uno degli importi di seguito indicati.
- € 32 se trattasi di azienda artigianale o di azienda commerciale con laboratorio annesso
- € 129 se trattasi di azienda diversa da artigiana o commerciale con laboratorio annesso con meno di 100 dipendenti
- € 258 se trattasi di azienda diversa da artigiana o commerciale con laboratorio annesso con più di 100 dipendenti
In caso di pagamento oltre il mese di gennaio, l'importo sarà maggiorato degli interessi di mora pari 1/12 del diritto annuale per ogni mese o frazione di mese di ritardo nel pagamento. Nella tabella sono riportati gli importi per ciascun mese di ritardo.
Imprese artigiane e commerciali con annesso laboratorio | Imprese industriali con meno di 100 dipendenti | Imprese industriali con più di 100 dipendenti | |
---|---|---|---|
Febbraio | € 34,67 | € 139,75 | € 279,50 |
Marzo | € 37,33 | € 150,50 | € 301,00 |
Aprile | € 40,00 | € 161,25 | € 322,50 |
Maggio | € 42,67 | € 172,00 | € 344,00 |
Giugno | € 45,33 | € 182,75 | € 365,50 |
Luglio | € 48,00 | € 193,50 | € 387,00 |
Agosto | € 50,67 | € 204,25 | € 408,50 |
Settembre | € 53,33 | € 215,00 | € 430,00 |
Ottobre | € 56,00 | € 225,75 | € 451,50 |
Novembre | € 58,67 | € 236,50 | € 473,00 |
Dicembre | € 61,33 | € 247,25 | € 494,50 |
Se il pagamento non è effettuato entro l’anno, la Camera di commercio provvede al ritiro del marchio di identificazione e alla cancellazione dal Registro degli Assegnatari dei marchi di identificazione.
L'assegnatario, se interessato, può richiedere una nuova iscrizione allegando domanda di riassegnazione.