La marcatura meccanica degli oggetti in metallo prezioso è realizzata con punzoni d’acciaio costruiti nel formato indicato dal DPR 150/2002.
I punzoni con il marchio di identificazione per marchiare gli oggetti sono ricavati dalle matrici in custodia presso l'Ufficio metrico, mentre i punzoni con il marchio del titolo, purché conformi alle norme, sono liberamente reperibili nel mercato. La matrice è a disposizione dell'impresa per tutto il periodo in cui l'impresa stesa resta in attività.
L'impresa può riprodurre un numero di punzoni illimitato: ogni volta che ne ha bisogno può chiedere alla Camera di Commercio l'utilizzo della propria matrice.
La costruzione dei punzoni è a carico dell'impresa e viene svolta generalmente dagli incisori.
I punzoni possono essere realizzati da chiunque abbia l'attrezzatura necessaria: l'impresa orafa decide a chi affidare il lavoro, comunica alla Camera di Commercio il nome dell'incisore scelto e il personale della Camera di Commercio porterà la matrice presso il laboratorio, presenzierà alla lavorazione e alla fine riporterà indietro matrice e punzoni.
I punzoni realizzati dovranno essere ritirati dal titolare dell'impresa o da un delegato, munito di delega scritta, presso la Camera di commercio.