La domanda di lavoro delle imprese a Lucca Massa-Carrara e Pisa

La Camera di Commercio monitora la domanda di lavoro delle imprese con dipendenti del settore industriale e dei servizi delle province di Lucca, Massa-Carrara, Pisa mediante il Sistema Informativo Excelsior.

Quali dati sulla domanda di lavoro sono disponibili

Con cadenza mensile sono prodotti dati statistici sui settori che assumono, sulle professioni maggiormente ricercate dalle imprese, sui titoli di studio che offrono maggiori possibilità di impiego, sulla difficoltà incontrata dalle aziende a trovare lavoratori facilitando così il compito di chi cerca un lavoro oppure di chi vuole scegliere un diploma, una qualifica professionale o un corso di laurea.

Cos’è il sistema informativo Excelsior

Excelsior è una delle più ampie indagini previste dal Programma Statistico Nazionale e rappresenta lo strumento informativo più completo disponibile in Italia per la conoscenza dei fabbisogni professionali e formativi delle imprese. L’indagine statistica è realizzata dall’Unioncamere e dal sistema camerale con il contributo di ANPAL, del Ministero del Lavoro e del Fondo Sociale Europeo.

Le previsioni occupazionali mensili e annuali a Massa Carrara, Lucca e Pisa sono consultabili sul sito Istituto di Studi e Ricerche ISR.

È possibile avere maggiori informazioni sulla domanda di lavoro delle imprese sui territori delle province di Lucca, Massa-Carrara e Pisa contattando l'Ufficio Studi, Statistica e Infrastrutture oppure l'Istituto di Studi e Ricerche ISR.

Aggiornato al 19/01/2024 - 12:59