Informativa connessa a procedimenti per la comunicazione del Titolare Effettivo alla Camera di Commercio
Titolare del trattamento
Titolare del trattamento dei dati, ai sensi dell’art. 4, n. 7, del GDPR, è la Camera di commercio, industria, artigianato e agricoltura Toscana Nord-Ovest (di seguito indicata come “Camera di commercio” o “Titolare”), con sede in Via Leonida Repaci n. 16, 55049, Viareggio, (LU) che può essere contattato all’indirizzo di posta elettronica segreteria.generale@tno.camcom.it, ovvero all'indirizzo PEC cameradicommercio@pec.tno.camcom.it
Responsabile della Protezione Dati
La Camera di Commercio Toscana Nord-Ovest, ai sensi dell’art. 37 del Regolamento Europeo n. 679/2016 ha proceduto a nominare un proprio responsabile della protezione dati che può essere contattato al seguente indirizzo: dpo@tno.camcom.it oppure a mezzo Pec al seguente indirizzo: cameradicommercio@pec.tno.camcom.it
Finalità e base giuridica del trattamento dei dati
I dati forniti sono trattati al fine di garantire l’iscrizione, l’aggiornamento e la conservazione nelle apposite Sezioni del Registro imprese (Sezione autonoma e Sezione Speciale) dei dati e delle informazioni sulla titolarità effettiva delle imprese dotate di personalità giuridica, delle persone giuridiche private e dei trust produttivi di effetti giuridici rilevanti a fini fiscali, nonché degli istituti giuridici affini, stabiliti o residenti sul territorio della Repubblica italiana; nonché la conoscibilità di tali dati, nei casi e con le modalità previste dalla legge.
Ove i soggetti tenuti alla comunicazione, abbiano indicato una o più delle circostanze eccezionali previste dalla vigente normativa ai fini dell’esclusione dell’accesso alle informazioni sulla titolarità effettiva, tali dati saranno trattati dalla Camera di commercio territorialmente competente per la gestione di tutti gli adempimenti e delle procedure connesse a tale indicazione come previsto dall’art. 7 del DM.
I dati personali trattati appartengono alle seguenti tipologie:
- dati personali ordinari: dati identificativi dei soggetti cui è riferita la titolarità effettiva (nome e cognome, luogo e data di nascita, residenza anagrafica e domicilio, ove diverso dalla residenza anagrafica, e, ove assegnato, il codice fiscale), cittadinanza, dati societari (entità della partecipazione al capitale dell’ente da parte della persona fisica indicata come titolare effettivo, modalità di esercizio del controllo, poteri di rappresentanza legale, amministrazione o direzione dell’ente, esercitati dalla persona fisica indicata come titolare effettivo) dati di contatto; le circostanze eccezionali, ai fini dell’esclusione dell’accesso alle informazioni sulla titolarità effettiva, ai sensi dell’articolo 21, comma 2, lettera f), secondo periodo, e comma 4, lettera d-bis), terzo periodo, del D.Lgs n. 231/2007 (“Decreto antiriciclaggio”)
- dati particolari, così come definiti all’art. 9 GDPR, eventualmente contenuti nell’indicazione delle circostanze eccezionali di cui all’art. 4, co. 1, lett. e) del DM, ai fini dell’esclusione dell’accesso alle informazioni sulla titolarità effettiva.
La base giuridica del trattamento è costituita dall’esecuzione di un compito di interesse pubblico, nonché dall’adempimento di un obbligo di legge, ai sensi – rispettivamente – delle lett. e) e c) del par. 1 dell’art. 6 del GDPR, in ottemperanza al compito attribuito alle Camere di commercio di gestione della Sezione autonoma e della Sezione speciale del Registro delle Imprese, contenente i dati e le informazioni sulla titolarità effettiva, nei termini e alle condizioni di cui all’art. 21 del Decreto antiriciclaggio e al DM.
I dati e le informazioni in ordine alla titolarità effettiva sono comunicati dagli amministratori delle imprese dotate di personalità giuridica, dal fondatore, ove in vita, oppure dai soggetti cui è attribuita la rappresentanza e l’amministrazione delle persone giuridiche private e, infine, per quanto riguarda i trust e/o gli istituti giuridici affini, dal fiduciario.
La Camera di Commercio territorialmente competente è tenuta, ai sensi del d.p.r. n.445/2000 a svolgere controlli sulle autodichiarazioni anche mediante acquisizione di dati presso altre pubbliche amministrazioni.
Inoltre, i soggetti obbligati di cui all’art. 3 del Decreto antiriciclaggio possono segnalare alla Camera di Commercio territorialmente competente eventuali difformità tra le informazioni sulla titolarità effettiva presenti nella sezione autonoma e nella sezione speciale e quelle acquisite in sede di adeguata verifica della clientela.
Il conferimento dei dati ha natura obbligatoria ai sensi dell’art. 21 del Decreto antiriciclaggio e del DM. In caso di mancata comunicazione dei dati e delle informazioni sulla titolarità effettiva, la Camera di commercio territorialmente competente provvede all’accertamento e alla contestazione della violazione e all’irrogazione della relativa sanzione amministrativa, ai sensi dell’articolo 2630 del codice civile, secondo le disposizioni di cui alla legge 24 novembre 1981, n. 689.
Modalità di trattamento
Il trattamento dei dati sarà effettuato in modo da garantirne sicurezza e riservatezza, con modalità telematiche, informatiche e cartacee.
Comunicazione e diffusione di dati personali
Il trattamento dei dati personali da parte del Titolare è effettuato da personale specificamente autorizzato, che ha ricevuto le relative istruzioni.
I dati personali possono essere trattati anche da soggetti esterni formalmente nominati dalla Camera di commercio, a norma dell’art. 28 del GDPR, quali Responsabili esterni del trattamento, tra cui società che erogano servizi tecnico/informatici, di posta elettronica, di posta elettronica certificata e di gestione e conservazione documentale.
In particolare, la gestione tecnica dell’infrastruttura informatica è curata dal “gestore” InfoCamere S.C.p.A., società in house del sistema delle Camere di commercio, che è stata nominata Responsabile del trattamento.
Il trattamento dei dati personali è effettuato adottando misure tecniche e organizzative adeguate a garantire la sicurezza delle operazioni di trattamento, la riservatezza, l’integrità e la disponibilità dei dati a norma del GDPR.
Come previsto dall’art. 5 del DM, l'accesso ai dati e alle informazioni sulla titolarità effettiva presenti nella Sezione Speciale e nella Sezione Autonoma del Registro imprese è consentito, senza restrizioni alle Autorità di cui all’art. 21, co. 2 a) b) c) d) e co. 4, lett. a) b) c) del Decreto Antiriciclaggio (quali, M.E.F., Autorità di vigilanza di settore, U.I.F., Direzione investigativa antimafia, G.d.F. - Nucleo Speciale Polizia Valutaria, Direzione nazionale antimafia e antiterrorismo, Autorità giudiziaria, autorità preposte al contrasto dell'evasione fiscale).
L'accesso ai dati e alle informazioni sulla titolarità effettiva presenti nella Sezione Speciale e nella Sezione Autonoma del Registro imprese è, altresì, consentito ai sensi dell’art. 6 del DM, ai Soggetti Obbligati di cui all’art. 3 del Decreto Antiriciclaggio, a supporto degli adempimenti prescritti in occasione dell'adeguata verifica, previo accreditamento.
Infine, i dati e le informazioni sulla titolarità effettiva presenti nella Sezione Speciale e nella Sezione Autonoma del Registro imprese, sono accessibili al pubblico e ai soggetti c.d. “legittimati”, nei limiti e con le modalità espressamente previste dall’art. 7 del DM.
I dati personali trattati dalla Camera di commercio non vengono trasferiti in paesi terzi o organizzazioni internazionali al di fuori dello spazio dello Spazio Economico Europeo.
In considerazione dell’accessibilità e conoscibilità tramite rete telematica dei dati e delle informazioni sulla titolarità effettiva presenti nella Sezione Speciale e nella Sezione Autonoma del Registro imprese, si precisa che gli stessi sono consultabili, nei limiti previsti dalla vigente normativa, anche dall’estero e da Paesi non appartenenti allo Spazio Economico Europeo, così come ammesso dall’art. 49, par. 1, lett. g), del GDPR.
Durata del trattamento
I dati personali sono trattati, nel rispetto del principio di “limitazione della conservazione”, di cui all’art. 5, par. 1, lett. e), del GDPR, per il tempo necessario al perseguimento delle finalità definite dalle disposizioni normative applicabili allo specifico trattamento. Il periodo di conservazione è di 10 anni, decorrente dall’ultima comunicazione della loro variazione o dall’ultima conferma annuale.
Nel caso di contenzioso, il trattamento può essere protratto anche oltre i termini previsti, fino al termine di decadenza di eventuali ricorsi e fino alla scadenza dei termini di prescrizione per l’esercizio dei diritti e/o per l’adempimento di altri obblighi di legge.
I dati personali possono inoltre essere conservati per periodi più lunghi a condizione che siano trattati esclusivamente a fini di archiviazione nel pubblico interesse o a fini statistici con l’adozione di misure tecniche e organizzative di sicurezza adeguate.
Diritti dell’interessato
Secondo quanto stabilito dal GDPR e dalla normativa vigente in materia, Le sono riconosciuti i seguenti diritti:
- chiedere al titolare del trattamento l'accesso ai dati personali e la rettifica o la cancellazione degli stessi o la limitazione del trattamento che lo riguardano o di opporsi al loro trattamento, oltre al diritto alla portabilità dei dati (diritto di accesso art. 15);
- ottenere la conferma dell'esistenza o meno di dati personali che lo riguardano, anche se non ancora registrati e la loro comunicazione in forma intelligibile;
- se ritiene che il trattamento dei dati personali effettuato attraverso questo servizio avvenga in violazione di quanto previsto dal Regolamento di proporre reclamo al Garante, come previsto dall'art. 77 del Regolamento stesso, o di adire le opportune sedi giudiziarie (art. 79 del Regolamento);
Per l’esercizio dei Suoi diritti può rivolgersi al Titolare ovvero al Responsabile della protezione dei dati che può essere contattato all’indirizzo di posta elettronica privacy@tno.camcom.it , specificando nell’oggetto il diritto che si intende esercitare e allegando, se la richiesta non proviene da casella pec intestata all’interessato, un documento di identità dello stesso.
Inesistenza di un processo decisionale automatizzato
La Camera di Commercio non adotta nel presente procedimento un processo automatizzato riconducibile alla profilazione di cui all'articolo 22, paragrafi 1 e 4, Regolamento U.E. 679/2016.