Informativa privacy - Protesti

In qualità di titolare del trattamento dei dati si intende fornire in maniera puntuale le informazioni previste dall’art. 13 e 14 del Regolamento (UE) 2016/679 (di seguito indicato come GDPR), in merito  ai trattamenti effettuati  in relazione alla pubblicazione degli elenchi comunicati degli ufficiali levatori per l’inserimento dei nominativi di persone fisiche nel registro informatico dei protestati, al rilascio di visure e certificazioni circa la sussistenza di protesti nonché alla  gestione di  istanze di cancellazione, annotazione, sospensione presentate al registro informatico dei protesti 

Titolare del trattamento

Titolare del trattamento dei dati, ai sensi dell’art. 4, n. 7, del GDPR, è la Camera di commercio, industria, artigianato e agricoltura Toscana Nord-Ovest (di seguito indicata come “Camera di commercio” o “Titolare”), con sede in Via Leonida Repaci n. 16, 55049, Viareggio, (LU) che può essere contattato all’indirizzo di posta elettronica segreteria.generale@tno.camcom.it, ovvero all'indirizzo PEC cameradicommercio@pec.tno.camcom.it

Responsabile della Protezione Dati

La Camera di Commercio Toscana Nord-Ovest, ai sensi dell’art. 37 del Regolamento Europeo n. 679/2016 ha proceduto a nominare un proprio responsabile della protezione dati che può essere contattato al seguente indirizzo: dpo@tno.camcom.it oppure a mezzo Pec al seguente indirizzo: cameradicommercio@pec.tno.camcom.it

Responsabile esterno dei dati

Il Titolare ha designato, ex art. 28 del GDPR, quale responsabile esterno la società InfoCamere S.c.a.r.l. con sede legale: Via G. B. Morgagni, 13 - 00161 Roma;

Principi generali del trattamento dei dati personali

Il trattamento è effettuato nel rispetto dei principi di:

  • liceità, correttezza, trasparenza: i dati sono trattati in modo lecito, corretto e trasparente nei confronti dell'interessato;
  • limitazione della finalità: i dati sono raccolti per finalità determinate, esplicite e legittime, e successivamente trattati in modo non incompatibile con tali finalità;
  • minimizzazione dei dati: i dati sono adeguati, pertinenti e limitati a quanto necessario rispetto alle finalità per le quali sono trattati;
  • esattezza: sono adottate tutte le misure ragionevoli ed adeguate per cancellare o rettificare tempestivamente i dati inesatti rispetto alle finalità per le quali sono trattati;
  • limitazione della conservazione: i dati sono conservati in una forma che consenta l'identificazione degli interessati per un arco di tempo non superiore al conseguimento delle finalità per le quali sono trattati;
  • integrità e riservatezza: i dati personali sono trattati in maniera da garantire un'adeguata sicurezza, compresa la protezione, mediante misure tecniche e organizzative adeguate, da trattamenti non autorizzati o illeciti e dalla perdita, dalla distruzione o dal danno accidentali.

Finalità e base giuridica del trattamento dei dati

La finalità del trattamento è diretta a consentire alla Camera di Commercio ( per i protesti levati nelle province di Massa Carrara, Lucca e Pisa)  di :

  1. effettuare cancellazioni/annotazioni/sospensioni sul Registro Informatico dei protesti;
  2. garantire la tutela della fede pubblica attraverso la pubblicazione dei protesti nel Registro Informatico dei protesti;
  3. garantire la tutela della fede pubblica attraverso la verifica della situazione dei protesti propria o dei terzi (compresi i soggetti per cui è richiesta la verifica della ricorrenza nel Registro Protesti, ma non sono in esso presenti)

Tali compiti vengono espletati in conformità a quanto disposto dalla legge n. 77/1955 , dalla legge n. 108/1996 nonché dalla legge 235/2000. 

La base giuridica del trattamento è costituita dall’art. 6, par. 1, lett. e), del GDPR, essendo la gestione di questi processi relativi all'esecuzione di un compito di interesse pubblico o connesso all'esercizio di pubblici poteri di cui è investito il titolare del trattamento.

Categorie di dati trattati e modalità di trattamento 

  • dati anagrafici quali ad esempio nome, cognome, nazionalità, luogo e data di nascita, residenza;
  • dati inerenti informazioni di carattere economico/finanziario (importi e scadenze cambiali e assegni protestati) 

Il trattamento dei dati è effettuato con modalità informatiche e previa adozione di misure di protezione per garantirne l’adeguata sicurezza e riservatezza, nel rispetto dei principi del GDPR.

Inesistenza di un processo decisionale automatizzato

Il Titolare non adotta alcun processo automatizzato, compresa la profilazione, di cui all'art. 22, parr. 1 e 4, del GDPR. 

Comunicazione e diffusione di dati personali

I dati acquisiti dal Titolare saranno gestiti dal personale camerale e da società che erogano servizi di gestione e manutenzione dei sistemi informativi dell’Ente, con particolare riguardo ai servizi di archiviazione documentale in conformità alle finalità sopra indicate.

La Camera di commercio non trasferirà i Suoi dati personali a destinatari in un paese terzo rispetto al territorio dell’Unione europea, né ad organizzazioni internazionali

Durata del trattamento

I dati conferiti saranno conservati per 5 anni, oltre ai tempi necessari al Titolare per procedere allo scarto (massimo un anno a decorrere dal termine dell’anno finale di conservazione.

Diritti dell’interessato

Secondo quanto stabilito dal GDPR e dalla normativa vigente in materia, Le sono riconosciuti i seguenti diritti:

  • diritto di ottenere dal Titolare del trattamento la conferma che sia o meno in corso un trattamento di dati personali che La riguardano e, in tal caso, di ottenere l’accesso ai dati personali e alle informazioni previste dall’art. 15 del GDPR (diritto di accesso art. 15);
  • diritto di ottenere, laddove inesatti, la rettifica dei dati personali, nonché l’integrazione degli stessi ove ritenuti incompleti in relazione alle finalità di trattamento (diritto di rettifica art. 16);
  • diritto alla cancellazione (art. 17);
  • diritto di limitazione del trattamento (art. 18);
  • diritto alla portabilità del dato (art. 20);
  • diritto di opposizione al trattamento (art. 21);
  • diritto a proporre reclamo all’Autorità Garante (art. 77), utilizzando la modulistica disponibile sul sito www.garanteprivacy.it

Per l’esercizio dei Suoi diritti può rivolgersi al Titolare ovvero al Responsabile della protezione dei dati che può essere contattato all’indirizzo di posta elettronica privacy@tno.camcom.it, specificando nell’oggetto il diritto che si intende esercitare e allegando, se la richiesta non proviene da casella pec intestata all’interessato, un documento di identità dello stesso

Aggiornato al 09/02/2024 - 15:30