Informativa per procedimenti connessi all’erogazione di servizi di supporto all’ internazionalizzazione della Camera di commercio TNO.
Titolare del trattamento
Titolare del trattamento dei dati, ai sensi dell’art. 4, n. 7, del GDPR, è la Camera di commercio, industria, artigianato e agricoltura Toscana Nord-Ovest (di seguito indicata come “Camera di commercio” o “Titolare”), con sede in Via Leonida Repaci n. 16, 55049, Viareggio, (LU) che può essere contattato all’indirizzo di posta elettronica segreteria.generale@tno.camcom.it, ovvero all'indirizzo PEC cameradicommercio@pec.tno.camcom.it
Responsabile della Protezione Dati
La Camera di Commercio Toscana Nord-Ovest, ai sensi dell’art. 37 del Regolamento Europeo n. 679/2016 ha proceduto a nominare un proprio responsabile della protezione dati che può essere contattato al seguente indirizzo dpo@tno.camcom.it oppure a mezzo Pec al seguente indirizzo: cameradicommercio@pec.tno.camcom.it
Finalità e base giuridica del trattamento dei dati
I dati personali da Lei forniti sono utilizzati per assicurare la corretta erogazione del servizio indicato nel bando: ciò comporta che il Titolare dovrà raccogliere i suoi dati per verificarne la rispondenza a quelli richiesti dal bando; a comunicare, in caso di esito positivo, i suoi dati è l’Agenzia italiana per l’internazionalizzazione – Promos Italia S.c.r.l., con sede legale in via Meravigli 9/b, 20123 Milano, PEC: promositaliascrl@legalmail.it e-mail: privacy@promositalia.camcom.it . Contatti del responsabile della protezione dei dati: dpo@promositalia.camcom.it – che riceve tali dati in qualità di Titolare Autonomo - con cui stipulerà apposito contratto per l’erogazione del servizio il cui costo economico sarà in parte o totalmente coperto dall’Ente Camerale.
I Dati personali acquisiti sono i seguenti (salvo altri specificati nel bando): nome -cognome – codice fiscale – p.iva – sede legale – dati anagrafici dell’imprenditore (se impresa individuale) – dati anagrafici dell’organo amministrativo (se società) – Rea – pec – mail – telefono – salvo altri.
Il rifiuto a fornire tali dati comporterà l’impossibilità di accedere al Servizio.
La base giuridica del trattamento, Ai sensi dell’art. 6) del R.u. 679/2016, è rappresentata dalla lettera e) - il trattamento è necessario per l'esecuzione di un compito di interesse pubblico o connesso all'esercizio di pubblici poteri di cui è investito il titolare del trattamento – e, più in particolare dalle seguenti disposizioni:
- Legge 29 dicembre 1993, n. 580 (Riordinamento delle camere di commercio, industria, artigianato e agricoltura)
- Regolamenti E.U. n. 2831/2023 e del Regolamento n. 2023/2391
- Nuovo Regolamento per la realizzazione di interventi promozionali diretti e per la concessione di contributi, sovvenzioni, sussidi ed ausili finanziari e per l’attribuzione di vantaggi economici in conformità con l’art. 12 della Legge 241/90”, approvato con deliberazione consiliare n. 4 del 29/04/2010
Modalità di trattamento
Il trattamento dei dati sarà effettuato in modo da garantirne sicurezza e riservatezza, con modalità telematiche, informatiche e cartacee.
Comunicazione e diffusione di dati personali
I dati personali da lei forniti sono comunicati a Terzi ed in particolare a:
- l’Agenzia italiana per l’internazionalizzazione – Promos Italia S.c.r.l., con sede legale in via Meravigli 9/b, 20123 Milano, come in precedenza indicato
- Al Cassiere dell’Ente, per il pagamento della quota del servizio
- All’Agenzia delle Entrate
- ad ogni soggetto pubblico o privato che abbia titolo e/o interesse ad ottenerli
I suoi dati personali saranno diffusi on line sul sito dell’albo camerale ai sensi e per gli effetti del Decreto Legislativo 14 marzo 2013, n. 33 (Riordino della disciplina riguardante il diritto di accesso civico e gli obblighi di pubblicità, trasparenza e diffusione di informazioni da parte delle pubbliche amministrazioni), artt. 26 e 27;
I dati personali inerenti al procedimento indicato non sono trasferiti in Stati membri dell’Unione Europea e/o in Stati terzi non appartenenti all’Unione Europea.
Durata del trattamento
Il Titolare aderisce al periodo di conservazione indicato nel massimario di scarto. A tal proposito i termini di conservazione sono i seguenti 10 anni per:
- richieste di contributo, istruttoria e valutazione ammissibilità
- richiesta di contributo con allegato il progetto ecc. (PEC, posta..); - richiesta eventuali integrazioni; - verifica regolarità DURC, diritto annuo e con Provveditorato su forniture in essere
- determina di prenotazione risorse; - Comunicazione esito richiesta - protocollo in uscita con comunicazione esito richiesta contributo
- comunicazione liquidazione contributo -> - protocollo in uscita con comunicazione liquidazione del contributo; - determina di liquidazione e autorizzazione al pagamento/delibera di revoca contributo e relativo mandato- pubblicazione nella sezione Amministrazione Trasparente del contributo concesso;
Diritti dell’interessato
Secondo quanto stabilito dal GDPR e dalla normativa vigente in materia, Le sono riconosciuti i seguenti diritti:
- chiedere al titolare del trattamento l'accesso ai dati personali e la rettifica o la cancellazione degli stessi o la limitazione del trattamento che lo riguardano o di opporsi al loro trattamento, oltre al diritto alla portabilità dei dati (diritto di accesso art. 15)
- ottenere la conferma dell'esistenza o meno di dati personali che lo riguardano, anche se non ancora registrati e la loro comunicazione in forma intelligibile
- se ritiene che il trattamento dei dati personali effettuato attraverso questo servizio avvenga in violazione di quanto previsto dal Regolamento di proporre reclamo al Garante, come previsto dall'art. 77 del Regolamento stesso, o di adire le opportune sedi giudiziarie (art. 79 del Regolamento);
Per l’esercizio dei Suoi diritti può rivolgersi al Titolare ovvero al Responsabile della protezione dei dati che può essere contattato all’indirizzo di posta elettronica privacy@tno.camcom.it, specificando nell’oggetto il diritto che si intende esercitare e allegando, se la richiesta non proviene da casella pec intestata all’interessato, un documento di identità dello stesso.
Inesistenza di un processo decisionale automatizzato
La Camera di Commercio non adotta nel presente procedimento un processo automatizzato riconducibile alla profilazione di cui all'articolo 22, paragrafi 1 e 4, Regolamento U.E. 679/2016.