Informativa privacy - Contributi per partecipazioni a fiere

Informativa per procedimenti connessi all’erogazione di contributi per la partecipazione a fiere internazionali in Italia e all’estero della Camera di commercio TNO.

Titolare del trattamento

Titolare del trattamento dei dati, ai sensi dell’art. 4, n. 7, del GDPR, è la Camera di commercio, industria, artigianato e agricoltura Toscana Nord-Ovest (di seguito indicata come “Camera di commercio” o “Titolare”), con sede in Via Leonida Repaci n. 16, 55049, Viareggio, (LU) che può essere contattato all’indirizzo di posta elettronica segreteria.generale@tno.camcom.it, ovvero all'indirizzo PEC cameradicommercio@pec.tno.camcom.it

Responsabile della Protezione Dati

La Camera di Commercio Toscana Nord-Ovest, ai sensi dell’art. 37 del Regolamento Europeo n. 679/2016 ha proceduto a nominare un proprio responsabile della protezione dati che può essere contattato al seguente indirizzo: dpo@tno.camcom.it oppure a mezzo Pec al seguente indirizzo: cameradicommercio@pec.tno.camcom.it

Finalità e base giuridica del trattamento dei dati

I dati personali da Lei forniti sono utilizzati per assicurare la corretta erogazione del servizio, e più esattamente, per assicurare l’erogazione del servizio di cui alle finalità indicate nel bando. Il rifiuto a fornire tali dati comporterà l’impossibilità di accedere al Servizio.

La base giuridica del trattamento è costituita dalle seguenti disposizioni:

Legge 29 dicembre 1993, n. 580 (Riordinamento delle camere di commercio, industria, artigianato e agricoltura);
Statuto camerale;
Decreto Legislativo 14 marzo 2013, n. 33 (Riordino della disciplina riguardante il diritto di accesso civico e gli obblighi di pubblicità, trasparenza e diffusione di informazioni da parte delle pubbliche amministrazioni), artt. 26 e 27;
Nuovo Regolamento per la realizzazione di interventi promozionali diretti e per la concessione di contributi, sovvenzioni, sussidi ed ausili finanziari e per l’attribuzione di vantaggi economici in conformità con l’art. 12 della Legge 241/90”, approvato con deliberazione consiliare n. 4 del 29/04/2010.

Modalità di trattamento

Il trattamento dei dati sarà effettuato in modo da garantirne sicurezza e riservatezza, con modalità telematiche, informatiche e cartacee.

Comunicazione e diffusione di dati personali

I dati saranno visibili ai funzionari che operano presso il Titolare o presso la propria azienda speciale competenti a gestire il relativo processo.
I dati personali da lei forniti possono essere comunicati a Terzi e in particolare:
all’Istituto di Credito cassiere incaricato di effettuare i pagamenti per conto della Camera di Commercio;
ad ogni soggetto che abbia titolo e interesse per l’esercizio del diritto di accesso ai sensi degli artt. 22 e ss. della Legge n. 241/1990;
I dati personali in caso di pagamenti (in parte o in tutto) effettuati dalla scrivente amministrazione a titolo di sussidio, sono soggetti, per obbligo di legge, a diffusione sul sito web dell’Ente.
I Dati personali inerenti al procedimento indicato non saranno trasferiti in Stati membri dell’Unione Europea né in Stati terzi non appartenenti all’Unione Europea

Durata del trattamento

Il Titolare aderisce al periodo di conservazione indicato nel massimario di scarto. A tal proposito i termini di conservazione sono i seguenti 10 anni per:

  • richieste di contributo, istruttoria e valutazione ammissibilità
  • richiesta di contributo con allegato il progetto ecc. (PEC, posta..); - richiesta eventuali integrazioni; - verifica regolarità DURC, diritto annuo e con Provveditorato su forniture in essere
  • determina di prenotazione risorse; - Comunicazione esito richiesta - protocollo in uscita con comunicazione esito richiesta contributo
  • Comunicazione liquidazione contributo -> - protocollo in uscita con comunicazione liquidazione del contributo; - determina di liquidazione e autorizzazione al pagamento/delibera di revoca contributo e relativo mandato- pubblicazione nella sezione Amministrazione Trasparente del contributo concesso

Diritti dell’interessato

Secondo quanto stabilito dal GDPR e dalla normativa vigente in materia, Le sono riconosciuti i seguenti diritti:

  • chiedere al titolare del trattamento l'accesso ai dati personali e la rettifica o la cancellazione degli stessi o la limitazione del trattamento che lo riguardano o di opporsi al loro trattamento, oltre al diritto alla portabilità dei dati (diritto di accesso art. 15);
  • ottenere la conferma dell'esistenza o meno di dati personali che lo riguardano, anche se non ancora registrati e la loro comunicazione in forma intelligibile;
  • se ritiene che il trattamento dei dati personali effettuato attraverso questo servizio avvenga in violazione di quanto previsto dal Regolamento di proporre reclamo al Garante, come previsto dall'art. 77 del Regolamento stesso, o di adire le opportune sedi giudiziarie (art. 79 del Regolamento);

Per l’esercizio dei Suoi diritti può rivolgersi al Titolare ovvero al Responsabile della protezione dei dati che può essere contattato all’indirizzo di posta elettronica privacy@tno.camcom.it, specificando nell’oggetto il diritto che si intende esercitare e allegando, se la richiesta non proviene da casella pec intestata all’interessato, un documento di identità dello stesso.

Inesistenza di un processo decisionale automatizzato

La Camera di Commercio non adotta nel presente procedimento un processo automatizzato riconducibile alla profilazione di cui all'articolo 22, paragrafi 1 e 4, Regolamento U.E. 679/2016.

Aggiornato al 09/08/2024 - 10:00