Il codice del consumo

Il Codice del Consumo, (D.Lgs. 206/2005, che recepisce la Direttiva comunitaria 2001/95/CE sulla sicurezza generale dei prodotti) stabilisce prodotti immessi sul mercato devono essere sicuri per la protezione del consumatore. Tale normativa è applicabile a tutti i prodotti ad eccezione di quelli alimentari e dei prodotti per i quali sono previste specifiche normative di sicurezza.

Un prodotto è considerato sicuro se, in condizioni di uso normali o ragionevolmente prevedibili, non presenta alcun rischio per la salute e la sicurezza o presentare solo rischi minimi e accettabili, compatibili con un livello elevato di tutela della salute e della sicurezza delle persone.

Lo stesso Codice presume come sicuro il prodotto che rispetta determinate tipologie di norme comunitarie e nazionali (anche non cogenti), disponendo però che se il prodotto, nonostante la conformità, si rivela pericoloso per la salute e la sicurezza del consumatore, le Autorità competenti adottano le misure necessarie per limitare o impedire la sua immissione sul mercato, o chiederne il ritiro o il richiamo.

La Camera di Commercio svolge  i compiti e le funzioni seguenti:

  • informazione e orientamento per gli operatori sugli obblighi normativi per la produzione e la distribuzione e per i consumatori sull'acquisto di prodotti sicuri
  • controllo e ispezione periodica sull'attività degli  operatori economici (fabbricante, mandatario, importatore, distributore, così come individuati dal Regolamento 2008/765/CE);
  • irrogazione sanzioni per violazioni della normativa vigente in materia sulla sicurezza dei prodotti.

Gli operatori interessati possono consultare l'elenco dei laboratori accreditati direttamente sul sito dell'Ente unico nazionale ACCREDIA.

La Commissione Europea pubblica RAPEX una rassegna settimanale di prodotti pericolosi segnalati dalle autorità nazionali che fornisce tutte le informazioni sul prodotto, il possibile pericolo e le misure che sono state adottate dal paese dichiarante. Le imprese interessate possono inoltre rivolgersi allo Sportello etichettatura e sicurezza prodotti e presentare direttamente online i quesiti.

La Camera non ha competenza nel rilascio di certificazioni e attestati di conformità sulla sicurezza di un prodotto.

Aggiornato al 20/07/2023 - 15:25