Export - Import delle province di Lucca, Massa-Carrara e Pisa

La dinamica dell’export e dell’import delle province di Lucca, Massa-Carrara e Pisa viene monitorata e analizzata semestralmente dalla Camera di Commercio sulla base dei dati Istat relativamente al commercio estero. In allegato sono scaricabili le note prodotte sull'andamento dell'export delle province di Lucca, Massa-Carrara e Pisa.

Quali sono i dati sull’export - import disponibili

La Camera di Commercio elabora i dati Istat relativi all’andamento delle esportazioni e importazioni delle province di Lucca, Massa-Carrara e Pisa fornendo informazioni sui principali settori di esportazione quali carta, cartone, pasta carta, cantieristica, metalli, cuoio, calzature, cicli e motocicli, meccanica, vetro, vino, olio, chimica, farmaceutica, lapideo, pietre da taglio, mobili, abbigliamento e molti altri.

Analisi dei dati statistici sull'export delle province di Lucca, Massa-Carrara e Pisa sono disponibili per le principali aree di destinazione come Europa, Asia e America ma anche i singoli paesi come Germania, Francia, Regno Unito, Russia, Austria, Spagna, Cina, Hong-Kong e Stati Uniti.

Quali sono le fonti utilizzate

Le informazioni sull’andamento delle esportazioni e importazioni derivano per i paesi extra-UE dal Documento Amministrativo Unico (D.A.U.) e per i paesi UE dai modelli Intrastat acquisiti dall'Agenzia delle Dogane e successivamente elaborati da Istat.

Le note sulla dinamica dell’export e dell’import delle imprese a Massa Carrara, Lucca e Pisa sono consultabili sul sito Istituto di Studi e Ricerche ISR.

È possibile avere informazioni sulla consistenza, l’andamento e la distribuzione dell’import-export dei territori delle province di Lucca, Massa-Carrara e Pisa contattando l'Ufficio Studi, statistiche e infrastrutture della Camera di commercio della Toscana Nord-Ovest e l'Istituto di Studi e Ricerche ISR - Massa-Carrara.

Aggiornato al 05/04/2024 - 13:51