La Camera di Commercio della Toscana Nord-Ovest promuove alle imprese del territorio la partecipazione a Torino Fashion Match 2026, evento B2B gratuito organizzato da Unioncamere Piemonte in collaborazione con la rete Enterprise Europe Network (EEN), in programma a Torino dal 27 giugno al 3 luglio 2026.
L’iniziativa, rivolta esclusivamente al settore moda, si svolgerà presso lo spazio Green Pea, nell’ambito dell’11ª edizione della Torino Fashion Week, manifestazione di rilievo internazionale dedicata al mondo fashion. Torino Fashion Match rappresenta un’importante occasione per avviare e consolidare partnership commerciali internazionali, sviluppare relazioni strategiche e individuare nuove opportunità di crescita.
L’evento favorisce l’incontro tra aziende tessili, brand innovativi e operatori provenienti da tutto il mondo, con un forte focus su sostenibilità, filiera tessile e mercati di nicchia. Sono valorizzate le tradizioni culturali globali, le piccole e medie imprese manifatturiere, i designer e i brand emergenti, accanto ai grandi marchi che hanno segnato la storia della moda.
Nel 2025 il matching ha visto la partecipazione di una delegazione di buyer provenienti da Thailandia e Turchia. Per l’edizione 2026 l’obiettivo è ampliare ulteriormente il coinvolgimento di buyer da questi Paesi e da altri mercati strategici del Sud-Est asiatico, favorendo un networking altamente profilato.
La partecipazione è aperta ad aziende manifatturiere, fashion designer, startup, fornitori di servizi green per l’industria tessile, operatori dei servizi digitali e di intelligenza artificiale, investitori, buyer, agenti di commercio, rivenditori, distributori, negozi di moda e grossisti.
Modalità di partecipazione
In attesa dell’apertura della piattaforma ufficiale di adesione, le imprese interessate possono segnalare fin da ora il proprio interesse compilando l’apposito form di manifestazione di interesse non vincolante, disponibile al link in pagina. La manifestazione di interesse potrà essere inviata entro il 2 febbraio 2026 e consentirà una prima analisi preliminare di ammissibilità.
Successivamente, le richieste caricate sulla piattaforma ufficiale dell’evento dovranno essere validate dagli organizzatori. Solo dopo la validazione del profilo sarà possibile accedere alla piattaforma di matching e programmare gli incontri B2B in base alle proprie esigenze.
Le imprese che desiderano rafforzare la propria visibilità su un palcoscenico internazionale possono candidarsi per partecipare alla Torino Fashion Week e sfilare con una collezione di 10–15 outfit. La Camera di Commercio della Toscana Nord-Ovest supporterà le aziende interessate contattando l’organizzatore, Associazione Torino Moda – TMODA, per richiedere un preventivo personalizzato del pacchetto sfilata “chiavi in mano” e seguire l’impresa in tutte le fasi di preparazione. Il pacchetto include staff professionale, come modelle/i, truccatori e parrucchieri, supporto tecnico e coordinamento del backstage, servizi fotografici e video della sfilata, promozione sui canali ufficiali e copertura stampa di settore.
La partecipazione è gratuita previa compilazione della manifestazione di interesse utilizzando il seguente form online.
Per maggiori informazioni è possibile contattare l'Ufficio Internazionalizzazione, punto della Rete European Enterprise Network (EEN) della Camera di Commercio della Toscana Nord-Ovest.
È inoltre possibile consultare l'elenco dei buyer dell'edizione 2025