Inside Monet a Pietrasanta

Inside Monet, un emozionante viaggio tra reale e virtuale che permetterà a chiunque di immergersi nella vita, negli amori e nell’arte di Claude Monet.

Dal 5 luglio al 1° settembre “la piccola Atene” ospiterà uno dei più grandi assertori della pittura en plein air e per la prima volta la storia di Pietrasanta si fonderà con la pittura di Claude Monet: “Questa è la mia rivoluzione. En plein air”!

Info su orari e prenotazioni sono consultabili sul sito www.musapietrasanta.it

Arte digitale: istruzioni per l’uso

Non perdere il primo appuntamento del 2024 del ciclo di incontri dedicati all’arte moderna e contemporanea in programma venerdì 21 giugno, alle ore 17:00 presso il MuSA.

Ospite della giornata Rebecca Pedrazzi, storica e critica d’arte esperta nel campo dell’IA applicata all’arte, sarà lei a offrire una panoramica storica per una comprensione dello stato dell’arte approfondendo temi di attualità come l’impiego dell’Intelligenza Artificiale e gli ultimi sviluppi delle GenAI.

Isilab al Festival della Robotica 2024

Anche noi insieme alla Fondazione di partecipazione per l'Innovazione e lo Sviluppo Imprenditoriale - ISI siamo presenti al Festival della Robotica in programma a Pisa dal 24 al 26 maggio prossimi.

Per l'occasione è possibile sperimentare i robot educativi E.do in dotazione a ISILAB; il Learning Center, attivo presso la Fondazione ISI, progetto di sperimentazione didattica pensato per gli studenti delle scuole secondarie di II grado.

Industria, Ricerca, Finanza: eXL day Il cervello al centro

Martedì 28 maggio ore 17:00 presso l’auditorium dell’Unione Industriale Pisana si terrà una tavola rotonda sul tema “Industria, Ricerca, Finanza – Il cervello al centro“.

Interverrà il Dott. Ciro Rapacciuolo, responsabile dell’area macro-economica del Centro Studi di Confindustria, sul tema “La finanza per le imprese italiane: problemi ed opportunità per la Ricerca” e seguiranno altri contributi dal mondo della formazione e dell’industria.

Presentazione del libro "Pioggia per i Bastardi di Pizzofalcone" di Maurizio Di Giovanni

In programma giovedì 20 giugno alle ore 18 la presentazione del libro “Pioggia per i Bastardi di Pizzofalcone" di Maurizio Di Giovanni che dialogherà con la giornalista Chara Cini.

Maurizio de Giovanni porta a Pisa i Bastardi con un'indagine senza movente. Una città sotto la pioggia, un omicidio enigmatico e un mistero da risolvere.

Wedding Fam Trip Toscana Nord Ovest

Fam trip sul segmento wedding nel territorio della Toscana Nord-Ovest, organizzato dalla Camera in collaborazione con la wedding planner Michelle Turner.

Il Fam trip fa seguito alla partecipazione della Camera, insieme ad alcune aziende del settore wedding delle province di Pisa, Lucca e Massa Carrara, al workshop della Borsa del Matrimonio di Roma dello scorso ottobre.

Pianeta Terra Tech Innovation for life

Sostenibilità, innovazione, ricerca e impresa. Ecco le parole chiave di “Pianeta Terra Tech. Innovation for life”, l’evento spin off di Pianeta Terra Festival che martedì 23 aprile prenderà vita, dalle ore 14:30, nella Cappella Guinigi del Complesso di San Francesco a Lucca.

Un evento organizzato dalla Fondazione Cassa di Risparmio di Lucca, che ospita le idee di sei start up e scale up che hanno saputo trasformare il confronto tra ricerca scientifica, innovazione e sostenibilità in concreti progetti di successo.

Dal MuSA al museo a cielo aperto di Pietrasanta #marmo&dintorni

#marmo&dintorni

Luogo di ritrovo: Piazza Duomo, Pietrasanta

Un tour tra le vie del centro storico, alla scoperta del Parco Internazionale della Scultura Contemporanea, che terminerà al MuSA dove sarà possibile assistere alla proiezione della videoinstallazione artistica “Michelangelo - Il dono della creazione”. Presente in sala l’artista Maicol Borghetti (Studio B19).