Visita aziendale a Lucart spa

4 dicembre 2023 ore 16:30

Il Punto Impresa Digitale organizza il prossimo lunedì 4 dicembre 2023 alle ore 16:30 una visita di studio a Lucart S.p.A., eccellenza del settore cartario del territorio di Lucca, presso lo stabilimento di Diecimo, in via della Baccanella, Zona Industriale di Diecimo a Borgo a Mozzano.

La visita ha l’obiettivo di far conoscere alle imprese del territorio della Toscana Nord Ovest una realtà aziendale che ha utilizzato con successo e integrato all’interno del proprio modello di business alcune delle principali tecnologie 4.0.

Nello specifico, saranno analizzati due dei principali processi aziendali.

1. quello della produzione: si potrà osservare il livello di automazione e interconnessione degli impianti di produzione, secondo il paradigma dell’Industrial Internet of Things. Si osserverà in che modo gli impianti sono interconnessi ai sistemi informativi aziendali per estrarre, analizzare e monitorare i dati relativi alla produzione.
  2. processo di logistica interna: per la gestione della quale Lucart utilizza un’innovativa soluzione 4.0 per i servizi di movimentazione sul piazzale di carico-scarico delle merci, attraverso l’automazione delle fasi di check-in e check-out.

Lucart S.p.A. è un’azienda multinazionale conosciuta per i marchi Tenderly, Tutto Pannocarta e Lucart Professional, leader nel settore delle carte tissue per uso igienico sanitario (carta igienica, tovaglioli, asciugatutto, fazzoletti) con un fatturato che nel 2022 ha superato i 717 milioni di euro. Nel corso degli anni Lucart è diventata un esempio virtuoso di impresa orientata alla sostenibilità ambientale, come testimoniato dalla continua ricerca di soluzioni innovative ed ecocompatibili caratterizzate da un alto livello di circolarità.

La partecipazione alla visita è gratuita e riservata a un numero limitato di imprese dei territori di Massa-Carrara, Lucca e Pisa. Alla fine del percorso è previsto un piccolo aperitivo di networking per favorire la conoscenza dei partecipanti.

Per partecipare occorre iscriversi attraverso il form online, la conferma della partecipazione alla visita sarà confermata in base al numero di richieste pervenute.

L'iniziativa è organizzata con il supporto tecnico di Fondazione ISI e del Polo Tecnologico Lucchese.

PID logo, Pid visita aziendale, Lucart
Aggiornato al 29/11/2023 - 16:09