Opportunità per le imprese femminili grazie al PNRR: seminario

Quando
8 marzo 2023 presso Gran Teatro Giacomo Puccini-Via delle Torbiere-Torre del Lago Puccini

Il PNRR, Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza, prevede importanti opportunità per le imprese femminili.

In occasione della Giornata Internazionale della Donna, la Camera di Commercio della Toscana Nord-Ovest organizza a partire dalle ore 10.30 presso il Gran Teatro Giacomo Puccini un seminario dal titolo "Ora o mai più - Il PNRR per superare il gender gap nelle imprese". Qui di seguito i contenuti dell'evento.

Tavola rotonda su contributi economici per le imprese femminili

Il cuore del seminario sarà la tavola rotonda sulle opportunità offerte dal PNRR per le imprese “in rosa” dal titolo “l'accesso al credito per le imprese femminili: PNRR e non solo”.

Nel corso dell’evento, si parlerà del GEP - Gender Equality Plan vale a dire l’insieme delle azioni strategiche volte al raggiungimento della parità di genere, ma anche di bandi per contributi alle imprese femminili e della certificazione della parità di genere e di come il suo ottenimento consenta di ottenere dei vantaggi partecipando ai bandi.

L’adozione della certificazione della parità di genere da parte delle imprese, di cui parlerà consente infatti di ottenere specifiche premialità come l’esonero dal versamento di parte dei contributi previdenziali, un punteggio premiale per la valutazione di proposte progettuali ai fini della concessione di aiuti di Stato a cofinanziamento degli investimenti sostenuti così come sistemi premiali per la partecipazione a gare per appalti pubblici.

Presentazione del libro "Ora o mai più - superare il gender gap"

Durante il seminario, verrà inoltre presentato il libro "Ora o mai più - superare il gender gap", a cura di Anna Emanuela Tangolo e Maria Antonietta Spanu. Il libro propone differenti chiavi di lettura psicologiche, sociologiche, filosofiche e organizzative per comprendere gli ostacoli da rimuovere per favorire attivamente una nuova cultura di genere, valorizzando infine l’utilità di un importante strumento progettuale e pratico per realizzare l’eguaglianza: il Gender Equality Plan.

I numeri dell'imprenditoria femminile nelle province di Lucca, Massa-Carrara e Pisa

Durante l'evento, verranno illustrati a cura dell’Istituto ISR di Carrara, i numeri relativi all'imprenditoria femminile nelle province di Lucca, Massa-Carrara e Pisa. Nelle tre province la quota di imprese femminili è di circa il 23%: un valore leggermente più elevato rispetto alla media nazionale ma ancora lontano dal raggiungere una vera parità di genere.

Apriranno l'incontro l'Assesora al welfare del Comune di Viareggio, il Presidente della Camera di Commercio Toscana Nord-Ovest, Valter Tamburini e la neo eletta Presidente Comitato imprenditoria femminile della Camera di Commercio.

L'evento del 8 marzo 2023 rappresenta un'importante occasione per le imprese femminili che vogliono avere maggiori informazioni sulle opportunità economiche per la loro attività.

Per partecipare all'evento, che si terrà in presenza presso il Gran Teatro Giacomo Puccini - Sala Belvedere
Via delle Torbiere - Torre del Lago Puccini, è necessario iscriversi attraverso l’apposito form on-line.

Scarica il programma degli interventi.

uomo, donna, euro, gender gap
Aggiornato al 03/03/2023 - 08:19