Nuovi ambiti di lavoro per le imprese culturali e creative: fabbisogni, rinnovamento delle competenze e professionalità emergenti

28 settembre 2023

Nell'ambito della XIX Edizione di LuBeC, l‘incontro internazionale dedicato allo sviluppo e alla conoscenza della filiera cultura-innovazione, che si terrà il 28 e il 29 settembre 2023 nelle sale del Real Collegio di Lucca organizziamo due incontri formativi dedicati alle imprese culturali.

Il primo è in programma il 28 settembre alle ore 15

Si tratta di un momento di approfondimento per esplorare i nuovi ambiti di lavoro delle imprese culturali e creative collegati ai mega trend di sviluppo, i fabbisogni di competenze e i profili professionali, anche cogliendo le opportunità offerte dai nuovi strumenti finanziari e normativi.

Le imprese culturali e creative possono svolgere un ruolo centrale nell’accompagnare e sostenere la trasformazione socio-economica, ma perché ciò avvenga devono dotarsi delle competenze e degli strumenti necessari per muoversi con decisione nei nuovi ambiti di sviluppo del lavoro culturale.

Come camera intendiamo sostenere questo processo di trasformazione affinché il sistema possa divenire realmente competitivo sia nel suo ruolo di agente di cambiamento, sia nel rispondere al mercato.

L’incontro parte dai risultati della ricerca “Opportunità e prospettive per lo sviluppo delle competenze delle imprese cooperative in ambito culturale”, curata da Promo PA Fondazione per Isforcoop e Culturmedia Legacoop, che ha ottenuto il patrocinio dell'Anno europeo delle competenze.

Per il programma dettagliato si rimanda al sito di LuBeC

La partecipazione è gratuita previa registrazione da effettuare attraverso il modulo online gestito direttamente da LuBeC.

Effetto cultura, Lubec 2023, Cultura, innovazione, sostenibilità
Aggiornato al 21/09/2023 - 09:40