3 luglio 2023

Il prossimo 3 luglio in presenza presso la sede di Pisa della Camera di Commercio della Toscana Nord-Ovest proponiamo un focus sui Paesi del Golfo.

Con una forte stabilità politica, una popolazione giovane, un’economia solida, diversificata e resiliente, un PIL in costante crescita, una strategica propensione alla riesportazione che connette in modo efficace oriente ed occidente, una serie di riforme tese alla rapida realizzazione di un’economia di mercato e servizi all’avanguardia, i Paesi del Golfo rappresentano un’importante occasione di sviluppo per l’economia italiana e, specialmente, per quella toscana. L’Italia è uno dei principali esportatori nei Paesi della penisola arabica e la Toscana è la seconda regione italiana per esportazioni negli Emirati.

I settori maggiormente interessanti per il mercato mediorientale sono l’agro-alimentare, la nautica, la moda e il fashion, l’arredamento, le costruzioni e, più in generale, tutto il sistema casa, il turismo, la ristorazione ed il settore immobiliare nonché quello energetico, sanitario, cosmetico e benessere.

Questo convegno sarà occasione per fare il punto sulla situazione relativa ai rapporti commerciali fra Italia e Medio Oriente, concentrandoci principalmente su Emirati Arabi Uniti, Arabia Saudita e Oman, per capire come avviare un business da un punto di vista legale e per delineare nuove prospettive di sviluppo per le aziende italiane in questa strategica regione.

A fine mattinata i partecipanti avranno la possibilità di partecipare, su richiesta, ad incontri  one to one con i relatori per approfondimenti su tematiche di specifico interesse.

La partecipazione è gratuita previa iscrizione attraverso il form online.

Scarica il programma degli intervisti Fare business nei Paesi del Golfo opportunità e criticità per le imprese italiane

Emirati Arabi Uniti, Arabia Saudita e Oman
Aggiornato al 19/06/2023 - 12:16