Si conclude il prossimo 25 ottobre a Pisa il Progetto Ambiente, un'iniziativa promossa dalle Camere di Commercio della Toscana a sostegno della transizione ecologica delle imprese, per accrescere le competenze imprenditoriali su temi strategici legati alla sostenibilità ambientale e all'economia circolare e favorire così lo sviluppo di ecosistemi regionali in grado di attuare strategie di simbiosi industriale.
Il progetto prevedeva la realizzazione di servizi gratuiti di formazione e consulenza destinati alle principali filiere economiche regionali: agroalimentare, conciario, tessile, lavorazione del marmo, florovivaismo, edilizia, turismo, nautica.
Durante il percorso è stato costruito un database di buone pratiche regionali focalizzato sui due principali ambiti tematici del Progetto: l’individuazione e il trattamento dei sottoprodotti, e la misurazione del livello di circolarità aziendale.
L’evento rappresenta la fase conclusiva con la presentazione dei risultati raggiunti durante il Progetto, al quale hanno partecipato oltre 300 soggetti tra imprese e stakeholder.
Nel corso della mattina interverrà l’Assessore alle Attività Produttive di Regione Toscana Leonardo Marras, mentre la Scuola Superiore Sant’Anna, partner scientifico dell’iniziativa, curerà un intervento di sintesi delle attività realizzate e delle buone pratiche di economia circolare emerse dai diversi territori.
L’iniziativa è coordinata da Unioncamere Toscana con la collaborazione di Fondazione ISI, e coinvolge l’intero sistema camerale toscano.
Sarà possibile seguire l'evento anche online, oltre che in presenza, selezionando l'opzione preferita all'atto dell'iscrizione. Form di adesione
Scarica il programma degli interventi.