Compliance aziendale per la prevenzione dei rischi: vantaggi in termini di efficienza e risparmio di costi

2 dicembre 2022 ore 15

La compliance aziendale, ovvero l’insieme delle attività e dei processi adottati all’interno dell’azienda per garantire il rispetto di leggi, best practice, codici e regolamenti interni.

Esistono molteplici sistemi di compliance tra i quali l’azienda può scegliere; l’obiettivo dell’impresa virtuosa è quello di adottare soluzioni che uniscano le diverse discipline utilizzando:

• un unico metodo di analisi del rischio
  • medesimi criteri per il controllo e per la prevenzione di detto rischio

In questo modo risulta possibile costruire la cosiddetta compliance integrata che con un unico insieme di flussi informativi, documenti, protocolli consente di disciplinare, con una metodologia comune, le varie aree di rischio dell’ente.

Questo approccio consente di evitare duplicazioni, di favorire l’uniformità delle policy aziendali, di potenziare sinergie tra i vari processi aziendali e sicuramente di risparmiare costi conseguendo i migliori risultati.

Partecipa all’incontro venerdì 2 dicembre 2022, autorevoli esperti prenderanno in esame i rischi a cui oggi è maggiormente esposta l’azienda (rischi fiscali, rischi di commissione di reati che possono determinare la responsabilità penale dell’ente, rischi informatici, rischi inerenti la sicurezza dei dati personali) e proporranno soluzioni per un consapevole approccio di compliance integrata.
Nell'occasione si parlerà anche di casi pratici relativi alla sicurezza informatica.

Consulta il programma di dettaglio con gli interventi previsti dai relatori.

La partecipazione è gratuita previa iscrizione da effettuare attraverso il form online.

L'evento sarà organizzato in presenza, presso la sede di Viareggio della Camera di Commercio della Toscana Nord-Ovest, in via Via Leonida Repaci, 16. Per chi ne farà richiesta è prevista la possibilità di seguire l'incontro anche da remoto attraverso la piattaforma ZOOM.

Il convegno è realizzato con il supporto del Punto impresa digitale e dell'Istituto di Studi e Ricerche.

Compliance, rules, control, regulations, policy
Aggiornato al 21/11/2022 - 12:52