L'esame organolettico dell'olio d'oliva detto anche "Panel Test" è un metodo riconosciuto per il controllo della qualità dell'olio introdotto dal Regolamento (CE) n. 2568/91 e successive modifiche.
La norma ha reso obbligatoria per gli oli di oliva vergini e extravergini una prova di analisi sensoriale, con valore di test legale, attraverso la quale, sulla base di una procedura standard e codificata, viene emesso un giudizio a garanzia della genuinità e qualità di un olio d'oliva.
L'esame sensoriale restituisce inoltre un giudizio rispetto agli attributi positivi che si possono indicare come terminologia facoltativa ai fini dell'etichettatura (fruttato, eventualmente definito verde o maturo, piccante e amaro).
Il Panel Test contribuisce quindi a dare un giudizio a tutto tondo sulla qualità di un olio e costituisce un elemento di caratterizzazione e differenziazione fra i diversi prodotti proposti sul mercato, analiticamente simili fra loro.
Come richiedere un esame organolettico dell'olio d'oliva
Presso la sede di Pisa della Camera di Commercio della Toscana Nord Ovest è operativo il Comitato di assaggio professionale dell'olio extra vergine di oliva "Panel", riconosciuto dal Ministero delle Politiche Agricole Alimentari e Forestali con decreto del 12 dicembre 2012.
Il Panel collabora con i Consorzi per il riconoscimento delle menzioni IGP e DOP della Regione Toscana ed è a disposizione del singolo produttore o del privato cittadino che voglia sottoporre ad analisi organolettica un campione di olio.
Per richiedere un esame organolettico dell'olio di oliva è necessario compilare ed inviare il modulo allegato, portando un campione di olio in bottiglia.
Il costo di ciascun esame è di 60 euro iva inclusa.
Il pagamento può essere effettuato:
- tramite avviso di pagamento, che può essere richiesto inviando una mail all'indirizzo promozione.pi@tno.camcom.it con l'indicazione dei motivi della richiesta
- direttamente con un pagamento spontaneo, attraverso la piattaforma SIPA - Pagamenti spontanei online, selezionando nel menù servizi la voce esami ed indicando nella causale “esame organolettico olio di oliva”
A seguito dell'esame viene rilasciato un certificato che riporta le caratteristiche organolettiche dell'olio.
Come richiedere indicazione IGP per l'olio
Per richiedere invece la certificazione di olio a Indicazione Geografica Tipica Toscano è necessario rivolgersi al Consorzio di Tutela dell’olio I.G.P. Toscano incaricato dal Ministero delle Politiche Agricole, Alimentari e Forestali, al seguente indirizzo:
Consorzio dell’olio Toscano I.G.P.
Via della Villa Demidoff 64/d
50127 Firenze
Tel. 055/3245732 – Fax 055/3246110
e-mail: info@oliotoscanoigp.it
Nome | Documento |
---|---|
Modello richiesta esame organolettico olio di oliva |
Scarica il file |