Stato dell’arte e novità per l’etichettatura dei prodotti vitivinicoli

A partire dall’8 dicembre 2023, per i prodotti vitivinicoli sono obbligatorie informazioni relative all’elenco degli ingredienti e alla dichiarazione nutrizionale. 

Il 24 novembre 2023 sono state pubblicate in Gazzetta Ufficiale dell'Unione Europea le domande e risposte sull'attuazione delle nuove disposizioni comunitarie, per fornire chiarimenti in merito alla corretta indicazione dell'elenco degli ingredienti, della dichiarazione nutrizionale e dell'utilizzo dell'etichettatura elettronica. 
Recentemente, con il Decreto Ministeriale pubblicato in Gazzetta Ufficiale il 22 gennaio 2024, è stata introdotta una deroga specifica per i prodotti commercializzati sul territorio nazionale.

Il focus esamina i recenti aggiornamenti normativi e illustra le regole da seguire per la corretta commercializzazione della categoria di prodotti presi in esame, soffermandosi anche sugli aspetti analitici, i profili di responsabilità degli OSA e la disciplina sanzionatoria.

L'evento è organizzato nell’ambito del servizio Sportello Etichettatura e Sicurezza Prodotti, in collaborazione con il Laboratorio chimico di Torino, la partecipazione è gratuita previa registrazione attraverso il form online gestito direttamente dal laboratorio chimico di Torino.

Il giorno precedente al webinar, gli iscritti riceveranno via mail tutte le indicazioni necessarie per partecipare all’evento online.

Leggi il programma del focus "Stato dell’arte e novità per l’etichettatura dei prodotti vitivinicoli"

bottiglie di vino contornate da scritte multilingua, vino, wine
Periodo di svolgimento
22 febbraio 2024
Orario
9:30 - 12:30
Modalità
Gratuito
Data termine iscrizioni
Sede
Piattaforma Microsoft Teams
Aggiornato al 12/02/2024 - 13:34