La disciplina relativa alla sicurezza generale dei prodotti è stata rinnovata con l'entrata in vigore del Regolamento UE 2023/988 (General Product Safety Regulation – GPSR).
Questa normativa introduce requisiti stringenti e obblighi estesi per gli operatori economici, rendendo indispensabile un aggiornamento sulle nuove procedure di conformità e di vigilanza.
Il webinar tratta del sistema di vigilanza e conformità con riferimento alle attività svolte dalle Camere di Commercio sui prodotti immessi sul mercato, delle competenze e delle procedure di controllo e conformazione a livello Ministeriale.
Viene inoltre presentato il “Portale Alertgate” del Laboratorio Chimico per il monitoraggio e l'analisi dei dati relativi alle allerte di sicurezza dei prodotti, come strumento a supporto degli operatori.
L'evento è organizzato nell’ambito del servizio Sportello Etichettatura e Sicurezza Prodotti, in collaborazione con il Laboratorio chimico di Torino.
Il corso è online tramite la piattaforma Microsoft Teams.
La partecipazione è gratuita, previa registrazione, che può essere effettuata attraverso il form online disponibile sulla pagina.
Il webinar è accreditato:
- dal Consiglio Nazionale dell’Ordine dei Tecnologi Alimentari (OTAN) per 2 crediti
- per nr. CFP 0,31 SDAF 03 per la categoria dei Dott. Agronomi e Dott. Forestali/Rif Regolamento per la formazione professionale continua dei dottori agronomi e dei dottori forestali approvato con delibera del Consiglio n. 162 del 27 aprile 2022
Scarica il programma del webinar "Le allerte non alimentari"
Le iscrizioni si intendono automaticamente registrate con l'invio del modulo on line