Proponiamo un webinar nazionale dedicato al Regolamento (UE) 2023/1115 relativo alla messa a disposizione sul mercato dell’Unione e all’esportazione dall’Unione di determinate materie prime e determinati prodotti associati alla deforestazione e al degrado forestale (“EUDR”).
La norma, la cui applicazione è stata di recente rinviata a fine anno, limita l’importazione e l’esportazione dal mercato unionale di bovini, cacao, caffè, palma da olio, gomma, soia e legno, e dei prodotti espressamente individuati dall’Allegato I che contengono, sono stati nutriti o fabbricati a partire dalle menzionate materie prime. Gli obblighi introdotti impongono agli operatori economici di implementare un sistema di due diligence fondato sulla raccolta di dati quali la descrizione dei prodotti trattati, la geolocalizzazione delle zone nelle quali sono state prodotte le materie prime interessate, nonché attestazioni circa il rispetto della normativa vigente in materiale ambientale, sociale e fiscale, nel paese di produzione. Nessun prodotto potrà, infatti, circolare all’interno del mercato dell’Unione senza essere accompagnato dalla relativa dichiarazione di dovuta diligenza contenente i dati elencati.
L'evento è organizzato nell’ambito del servizio Sportello Etichettatura e Sicurezza Prodotti, in collaborazione con il Laboratorio chimico di Torino, la partecipazione è gratuita previa registrazione attraverso il form online presente nella pagina.
Il giorno precedente al webinar, gli iscritti riceveranno via mail tutte le indicazioni necessarie per partecipare all’evento online.
Scarica il programma del corso Il Regolamento 2023/1115 sulla deforestazione (EUDR)
Il servizio è erogato dalla Camera di Commercio della Toscana Nord-Ovest in qualità di membro della Rete European Enterprise Network (EEN) (sportello di Unioncamere Toscana)

Le iscrizioni si intendono automaticamente registrate con l'invio del modulo on line