Per garantire il successo di un progetto di internazionalizzazione, è cruciale sviluppare un business plan che consideri non solo gli aspetti logico-razionali e di calcolo, ma anche l'analisi socioculturale del paese o dell'area geografica di interesse.
Questo approccio strategico è essenziale per creare un piano realistico e sostenibile che affronti le sfide e le opportunità legate alla diversità culturale.
Dallo sviluppo del business plan alla gestione dei rapporti con clienti, dipendenti e fornitori all'estero, è fondamentale possedere competenze multidisciplinari, inclusi soft skills come il global mindset, la cultural awareness e le intercultural skills. Queste capacità consentono di agire con sensibilità e comportamenti appropriati verso diverse culture, riducendo i rischi di fallimento nelle relazioni interculturali e nei contesti di business internazionale.
Il corso di formazione, guidato dalla dott.ssa Maura Di Mauro, docente NIBI, si propone di fornire gli strumenti necessari per sviluppare un approccio strategico e sensibile alle diversità culturali e acquisire le competenze fondamentali per definire le strategie comunicative, comportamentali e organizzative più appropriate a seconda dei paesi/culture target di riferimento.
Il corso è rivolto a coloro che gestiscono relazioni con l’Estero: Imprenditori, Export Manager, Responsabili aree vendite all’estero, General Manager, Direttori di Filiali o di Produzione all’estero di aziende delocalizzate.
La partecipazione è gratuita per le imprese aventi sede legale e/o operativa nelle provincie di Lucca, Massa-Carrara e Pisa che, al momento della presentazione della domanda, posseggano i requisiti elencati alla presente pagina.
Non sono ammesse società di consulenza e liberi professionisti.
Le iscrizioni si intendono automaticamente registrate con l'invio del modulo on line