Controlli a richiesta su strumenti di misura

I controlli a richiesta sono quei controlli metrologici eseguiti su richiesta del titolare dello strumento di misura o di altra parte interessata nella misurazione (es. utilizzatore).

Possono essere eseguiti su tutti gli strumenti in servizio utilizzati per funzioni di misura legale

La richiesta deve essere inoltrata alla PEC della Camera di Commercio della Toscana Nord-Ovest, cameradicommercio@pec.tno.camcom.it, mediante posta elettronica certificata utilizzando l'apposito modello allegato ed eventuale documentazione a supporto come ad esempio: fotografe o  esiti degli eventuali controlli “funzionali” del gestore. Alla pec è necessario allegare anche la ricevuta del pagamento per il servizio richiesto.

Entro 30 giorni dal ricevimento della richiesta vengono comunicati al richiedente e alle altre parti interessate, la data, l’orario e la localizzazione prevista per lo svolgimento del controllo medesimo, nonché eventuale necessità del prelievo. Ove occorra, il controllo sarà eseguito avvalendosi di uno degli organismi accreditati secondo la normativa vigente.

Nel caso in cui, ai fini dello svolgimento del controllo, sia necessario procedere al prelievo dello strumento e alla conseguente esecuzione delle prove in idoneo laboratorio, viene informato il richiedente, il quale ha facoltà di individuare l’idoneo laboratorio per l’esecuzione delle prove tra quelli accreditati secondo la normativa vigente. 

Le modalità di richiesta, esecuzione tariffazione del servizio sono definiti nel relativo disciplinare allegato alla pagina.

Costi del servizio di controlla a richiesta su strumenti di misura

Per il servizio è dovuto il costo del trasferimento del personale camerale sul luogo del controllo pari a euro 33,55

Ulteriori costi a cui può essere assoggettato richiedente che, in caso di esito negativo del controllo potrà rivalersi sul soggetto che ha la responsabilità del corretto funzionamento dello strumento, sono: 

  • eventuale costo delle prove di laboratorio
  • eventuali costi accessori relativo all’utilizzo di mezzi di prova non nella disponibilità della Camera di Commercio della Toscana Nord - Ovest
  • eventuali costi accessori relativi all’utilizzo di personale esterno alla Camera di Commercio della Toscana Nord - Ovest

L’avvio delle operazioni di controllo è subordinato al versamento, da parte del richiedente, delle spese richieste.

Il pagamento deve avvenire prima dell’esecuzione della verifica mediante richiesta di avviso di pagamento da inoltrare al servizio metrico e controllo prodotti o accedendo alla pagina dei pagamenti spontanei SIPA TNO, scegliendo l'opzione servizio metrico e inserendo nella causale il tipo di verifica richiesta.

Gli esiti del controllo a richiesta vengono comunicati formalmente assieme ad una relazione delle attività svolte, per gli eventuali seguiti che restano in capo alle parti intervenute nell’ambito della regolazione dei relativi rapporti giuridici o commerciali.

Documenti associati
Nome Documento
Metrologia Legale - Domanda per controlli a richiesta su strumenti di misura
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Disciplinare per l‘esecuzione dei Controlli a richiesta del Servizio Metrico

Approvato con Delibera n. 106 del 25/09/2024

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Aggiornato al 25/10/2024 - 12:26