Spese da sostenere in caso di concorsi a premi
Il concorso a premio è una manifestazione a premio organizzata da un'impresa che, con lo scopo di promuovere la conoscenza di prodotti, servizi, ditte, insegne, marchi o siti offre un premio ai partecipanti. La partecipazione alla manifestazione deve in ogni caso essere gratuita, mentre l'estensione massima territoriale che essa può avere è quella del territorio nazionale.
Nelle manifestazioni a premio, che sono a tutti gli effetti operazioni di marketing per la promozione dei prodotti, rientrano i concorsi a premio, dove l'assegnazione dei premi dipende dalla sorte o dalla abilità dei concorrenti, e le operazioni a premio, dove l'assegnazione dei premi è legata solo all'acquisto (o alla vendita) dei prodotti.
I premi in palio sono assegnati ad alcuni dei partecipanti in base alla sorte o all'abilità secondo le modalità previste dal Regolamento del concorso, alla presenza di un Notaio o del Responsabile della fede pubblica e tutela dei consumatori della Camera di commercio competente per territorio, o suo delegato, secondo quanto stabilito dall'art 9 del DPR 430/2001.
Tutte le informazioni relative alla modalità di avvio, svolgimento, premiazione e termine di un concorso a premio sono di competenza del Ministero delle Imprese e del Made in Italy.
Il ruolo della Camera di commercio
Per garantire la regolarità della procedura seguita per l'assegnazione dei premi, occorre la presenza del notaio oppure di un funzionario della Camera di Commercio che interviene, a garanzia della fede pubblica, nelle fasi di:
- assegnazione dei premi ai vincitori e individuazione di eventuali riserve;
- chiusura del concorso, una volta portate a termine da parte del promotore le operazioni di consegna dei premi agli aventi diritto.
Per poter intervenire nelle suddette fasi, la Camera di commercio deve averne competenza. Tale condizione si verifica qualora nel proprio ambito territoriale abbia sede il promotore o il soggetto delegato oppure si tenga un evento di assegnazione/estrazione premi.
Come richiedere l'intervento della Camera di commercio
Le imprese del territorio della Camera di commercio della Toscana Nord-Ovest, che intendano avvalersi della collaborazione del funzionario camerale nella fase conclusiva dei concorsi a premio, devono fare richiesta utilizzando l'apposito modulo almeno dieci giorni prima dell'inizio della manifestazione.
Alla domanda deve essere allegata:
- copia del Regolamento e della comunicazione inviata al Ministero,
- attestazione del pagamento dei corrispettivi dovuti alla stessa Camera di Commercio.
Nome | Documento |
---|---|
Concorsi a Premio - Modulo richiesta |
Scarica il file |