Comitato imprenditoria Femminile

Il Comitato per lo sviluppo dell'imprenditoria femminile, nasce sulla base di un Protocollo d’intesa tra Il Ministero dello Sviluppo Economico e Unioncamere che ha promosso l'avvio dei comitati IF presso tutte le Camere di Commercio italiane.

Già presente nelle camere di commercio di Lucca, Massa-Carrara e Pisa a seguito dell’accorpamento e dell’istituzione della Camera di Commercio della Toscana Nord-Ovest è stato nuovamente costituito, essendo cessati quelli preesistenti nelle singole Camere, nella giunta del 21/02/2023 e rimarrà in carica fino al 2026.

Composizione del comitato imprenditoria femminile  della Toscana Nord-Ovest

E’ composto da rappresentanti del Consiglio camerale, da rappresentanti delle Associazioni imprenditoriali di categoria della Giunta camerale, per rispecchiare i settori produttivi rappresentativi del Territorio, nonché le principali organizzazioni sindacali.

In data 8 marzo 2023 è stata eletta Valeria Di Bartolomeo nella carica di Presidente e Francesca Ferrari e Barbara Taddei nella carica di Vice Presidente.

Composizione del Comitato imprenditoria femminile della Toscana Nord-Ovest

Funzioni del comitato imprenditoria femminile

Così come stabilito nel protocollo d'intesa del febbraio 2013, tra Il Ministero dello Sviluppo Economico e Unioncamere, gli  obiettivi del Comitato IF sono la diffusione della cultura imprenditoriale presso le donne e la realizzazione di progettualità e servizi per l’imprenditoria femminile, promuovendo e sostenendo la nascita ed il consolidamento delle imprese femminili.

Il Comitato, dunque, nell’ambito della programmazione delle attività camerali, svolge un ruolo attivo per lo sviluppo e la qualificazione della presenza delle donne nel mondo dell’imprenditoria e quindi nel sostegno alla nascita e al consolidamento delle imprese femminili, contribuendo in questo modo all’occupazione, alla crescita e all’aumento di competitività dei sistemi produttivi.

Aggiornato al 21/02/2024 - 15:29