Codice meccanografico

Il codice meccanografico è un codice identificativo alfanumerico (non obbligatorio) rilasciato su richiesta ai soli operatori abituali con l'estero.

Il codice è composto da otto caratteri alfanumerici, di cui i primi due indicano la provincia e gli altri un numero progressivo, con il quale vengono classificati presso l'Istituto Italiano Cambi i soggetti che svolgono attività di import/export (imprese, organismi ed enti pubblici che svolgono in genere transazioni valutarie, studi professionali che scambiano abitualmente servizi con l'estero).
Non può essere assegnato a persone fisiche o a imprese che risultano inattive o che non siano in regola con il pagamento del diritto annuale.

Il codice meccanografico è richiesto per la compilazione della Comunicazione Statistico Valutaria da presentare in banca a fronte di operazioni valutarie di valore superiore a euro 12.500 e permette l'elaborazione dei movimenti valutari da parte dell'Ufficio Italiano Cambi.

Il rilascio del Numero Meccanografico coincide con l’iscrizione dell’impresa nella Banca Dati ITALIANCOM, nella quale vengono registrate le imprese attive operanti abitualmente con l’estero iscritte al Registro delle Imprese tenuto dalla Camera di commercio competente per territorio, avendo riguardo alla sede legale ovvero all'unità locale, in regola con il versamento del diritto annuale.

Il mantenimento del numero è sottoposto a convalida annuale.

Come faccio a sapere se alla mia azienda è stato già attributo un codice meccanografico?

Consulta la visura, lo trovi nella sezione  "ALBI, RUOLI E LICENZE”, con la seguente dicitura:

DITTA OPERANTE CON L'ESTERO n. Sigla Provincia … del …/…/…
Data scadenza: …/…/…

Qualora risultasse scaduto, dovrai inviare una pratica di convalida.

Come richiedere il codice meccanografico

Il numero può essere richiesto solamente alla Camera di Commercio competente per territorio in relazione alla sede legale dell'impresa, presentando domanda su apposito modulo, allegato alla pagina, unitamente alle copie di fatture estere a dimostrazione di operazioni già effettuate.

La richiesta del numero meccanografico può essere generata ed inoltrata anche per via telematica tramite il servizio Telemaco accedendo al sito www.registroimprese.it

Requisiti

Si considerano imprese abitualmente operanti con l’estero quelle che possiedono almeno uno dei seguenti requisiti:

  • effettuazione diretta e/o indiretta (tramite società d’intermediazione commerciale italiana) di almeno una transazione commerciale nel corso dell’anno, in entrata e/o in uscita, di importo complessivo non inferiore ad € 12.500,00
  • esportatore abituale (ai sensi della vigente normativa: DPR 63372, DL. 746/83 convertito con L. 17/84 e DL. 331/93 convertito con L. 427/93)
  • permanenza stabile all’estero mediante propria UL
  • partecipazione alle quote societarie da parte di soggetti stranieri
  • costituzione di Joint Venture societaria e/o di capitali e/o contrattuali all’estero
  • apporto di capitale in società estere
  • investimenti diretti all’estero (IDE)
  • adozione del franchising in Paesi estero
  • stipulazione di almeno un contratto di distribuzione e/o agenzia all’estero
  • costituzione di società all’estero
  • partecipazione a consorzio temporaneo di imprese in Paese estero
  • realizzazione di partnership con società estere

Costo e tempi di rilascio

Il rilascio dei visti avviene in tempo reale, previo controllo ed elaborazione informatica.

Costo

Documenti associati
Nome Documento
Codice meccanografico - modulo richiesta
Scarica il file

Le imprese presenti nella banca dati ITALIANCOM devono annualmente confermare la loro posizione nella Banca Dati. Nel caso in cui l’impresa non provveda ad effettuare la convalida la stessa verrà classificata nella Banca Dati come sospesa. Qualora anche l’anno successivo l’impresa non convalidi la sua posizione la stessa verrà classificata come cancellata.

Aggiornato al 20/07/2023 - 14:07