ClimaImpresa: sondaggio per monitorare le sfide e le opportunità delle imprese di Lucca, Massa-Carrara e Pisa

ClimaImpresa è l’indagine annuale che la Camera conduce in collaborazione con l’Azienda Speciale, l’Istituto di Studi e Ricerche.

Il progetto fornisce un'analisi approfondita delle dinamiche, delle sfide e delle tendenze che caratterizzano il sistema produttivo delle province di Lucca, Massa-Carrara e Pisa. Ogni anno, attraverso un questionario di indagine completamente anonimo, raccogliamo dati e opinioni direttamente dalle aziende del territorio, creando così un quadro dettagliato e aggiornato della situazione economica locale.

Obiettivi di ClimaImpresa

Analisi dell'Andamento Economico: viene valutato il fatturato, l’occupazione e altri indicatori chiave per comprendere l'evoluzione delle aziende nel corso dell’anno.
Previsioni Economiche: chiediamo alle imprese di esprimere le loro previsioni sul futuro economico, fornendo insight sui possibili trend.
Sfide e Opportunità: analizziamo le principali preoccupazioni delle imprese e le opportunità da cogliere per migliorare il contesto imprenditoriale, identificando così le sfide più urgenti e formulando proposte per affrontarle efficacemente.

Perchè partecipare all'indagine ClimaImpresa

Partecipando a ClimaImpresa, le aziende contribuiscono a migliorare la comprensione del mercato locale e a supportare decisioni strategiche più informate. È un'opportunità per esprimere le proprie preoccupazioni e suggerire miglioramenti, contribuendo a creare un ambiente economico migliore.

Come Partecipare

Se la tua azienda opera nelle province di Lucca, Massa-Carrara o Pisa, può partecipare a ClimaImpresa rispondendo al questionario che annualmente rendiamo disponibile sul nostro sito internet. La partecipazione di un numero elevato di imprese è fondamentale per garantire l’accuratezza dei dati raccolti e per contribuire allo sviluppo economico del territorio.

Leggi l'indagine "ClimaImpresa 2024" con la relativa nota metodologica

Leggi l'indagine "ClimaImpresa 2023" con la relativa nota metodologica