ClimaImpresa 2023: sondaggio sulle imprese di Lucca, Massa-Carrara e Pisa

La Camera di Commercio Toscana Nord-Ovest, in collaborazione con la sua Azienda speciale, l’Istituto di Studi e Ricerche, ha svolto un sondaggio denominato "ClimaImpresa 2023" nel periodo compreso tra il 14 e il 25 giugno 2023. L'indagine è stata condotto in modalità CAWI (Computer-Assisted Web Interviewing) e ha coinvolto 260 imprese situate nelle province di Lucca, Massa-Carrara e Pisa, con l'obiettivo di analizzare le dinamiche, le sfide e le tendenze del sistema produttivo locale.

All'interno dell'indagine, sono stati affrontati e studiati diversi temi cruciali per il panorama economico delle imprese coinvolte. Innanzitutto, si è analizzato l'andamento economico delle aziende nel corso del 2022, concentrandosi su aspetti come il fatturato, i costi di produzione e i prezzi di vendita. Questa analisi mirava a comprendere meglio la situazione finanziaria e produttiva delle imprese coinvolte nel periodo di riferimento e a trarre conclusioni sullo stato complessivo dell'economia locale.

Allo stesso tempo, l'indagine ha voluto proiettarsi nel futuro, chiedendo alle imprese di esprimere le loro prospettive riguardo il 2023. Questa previsione ha fornito preziose informazioni sulla fiducia degli imprenditori riguardo all'evoluzione dell'economia e ha aiutato a identificare possibili trend futuri.

Infine, l'indagine si è concentrata anche sui temi di maggiore preoccupazione per le imprese partecipanti. Questo aspetto ha permesso di identificare le sfide principali che le aziende stanno affrontando e di individuare eventuali problemi critici da risolvere o opportunità da cogliere per migliorare il contesto imprenditoriale.

L'indagine "ClimaImpresa 2023" e la nota metodologica sono scaricabili da questo link.

È possibile avere maggiori informazioni contattando l'Ufficio Studi, Statistica e Infrastrutture oppure l'Istituto di Studi e Ricerche ISR - Massa-Carrara Daniele Mocchi daniele.mocchi@tno.camcom.it 0585 764 270)

Aggiornato al 21/03/2024 - 10:12