Il cassetto digitale dell’imprenditore è uno strumento grazie al quale ogni imprenditore, legale rappresentante, ha la possibilità di accedere gratuitamente alle informazioni ufficiali della propria azienda presenti nel Registro delle Imprese.
Attraverso questa piattaforma online è possibile accedere, in modo facile, sicuro e veloce anche da smartphone o tablet, ai documenti ufficiali dell'impresa come: la visura camerale, già tradotta anche in inglese, atti, bilanci, informazioni su certificazioni biologiche e sul rating di legalità; è possibile inoltre monitorare lo stato delle proprie pratiche e molte altre informazioni.
Il servizio è collegato anche ad Atlante i4.0 (il portale di Unioncamere e Ministero delle Imprese e Made in Italy dedicato alla Transizione Digitale), ed è articolato in 6 sezioni:
- La mia impresa
- Registro Imprese
- Il mio fascicolo
- Attività Produttive
- Diritto Annuale
- Startup e PMI innovative
Tutti i documenti sono scaricabili e condivisibili in tempo reale, via mail, WhatsApp o altri sistemi di condivisione, con clienti, fornitori, banche, professionisti e Pubblica Amministrazione: ad esempio, per adempimenti normativi o per partecipare a gare o bandi anche di dimensione internazionale, vista la disponibilità della visura dell’impresa già tradotta in inglese.
Il servizio è realizzato da InfoCamere per le Camere di Commercio nel rispetto delle linee guida del Team Digitale e dell'AgID.
Come accedere al proprio cassetto digitale
Al Cassetto Digitale si arriva collegandosi al portale Impresa.italia.it
Il servizio non è soltanto di facile consultazione ma anche estremamente sicuro poichè l’accesso è consentito previa autenticazione tramite identità digitale, sia essa SPID o CNS Carta Nazionale dei Servizi. Possono accedere ai dati dell'azienda i titolari e rappresentanti legali, mentre in modalità consultazione possono accedere le persone che abbiano cariche nell’azienda stessa.
Se non hai la CNS firma digitale vai alla pagina dedicata per avere info.