Cassetto Digitale dell'imprenditore

Il cassetto digitale dell’imprenditore è uno strumento grazie al quale ogni imprenditore, legale rappresentante, ha la possibilità di accedere gratuitamente alle informazioni ufficiali della propria azienda presenti nel Registro delle Imprese.

Attraverso questa piattaforma online è possibile accedere, in modo facile, sicuro e veloce anche da smartphone o tablet, ai documenti ufficiali dell'impresa come: la visura camerale, già tradotta anche in inglese, atti, bilanci, informazioni su certificazioni biologiche e sul rating di legalità; è possibile inoltre monitorare lo stato delle proprie pratiche e molte altre informazioni.

Il servizio è collegato anche ad Atlante i4.0 (il portale di Unioncamere e Ministero delle Imprese e Made in Italy dedicato alla Transizione Digitale), ed è articolato in 6 sezioni: 

  • La mia impresa
  • Registro Imprese
  • Il mio fascicolo
  • Attività Produttive 
  • Diritto Annuale
  • Startup e PMI innovative

Tutti i documenti sono scaricabili e condivisibili in tempo reale, via mail, WhatsApp o altri sistemi di condivisione, con clienti, fornitori, banche, professionisti e Pubblica Amministrazione: ad esempio, per adempimenti normativi o per partecipare a gare o bandi anche di dimensione internazionale, vista la disponibilità della visura dell’impresa già tradotta in inglese.

Il servizio è realizzato da InfoCamere per le Camere di Commercio nel rispetto delle linee guida del Team Digitale e dell'AgID.

Come accedere al proprio cassetto digitale

Al Cassetto Digitale si arriva collegandosi al portale Impresa.italia.it 
Il servizio non è soltanto di facile consultazione ma anche estremamente sicuro poichè l’accesso è consentito previa autenticazione tramite identità digitale, sia essa SPID o CNS Carta Nazionale dei Servizi. Possono accedere ai dati dell'azienda i titolari e rappresentanti legali, mentre in modalità consultazione possono accedere le persone che abbiano cariche nell’azienda stessa.

Se non hai la CNS firma digitale vai alla pagina dedicata per avere info.

Aggiornato al 29/03/2024 - 09:33