Carte tachigrafiche: modifica rinnovo e sostituzione

In alcuni casi specifici le carte tachigrafiche devono essere sostituite, chiedendo un nuovo rilascio:

Sostituzione per modifica dei dati e per rilascio di nuova patente

Si tratta di una modifica dei dati della carta. La sostituzione avviene entro 15 giorni lavorativi dalla richiesta scritta da presentare alla Camera di Commercio che l'ha emessa.

Sostituzione per smarrimento o furto

entro 7 giorni dall'evento, il possessore deve:

• presentare denuncia alle autorità competenti
  • chiedere per iscritto, alla Camera di Commercio che l'ha emessa, il blocco e la sostituzione allegando copia della denuncia.

Sostituzione per danneggiamento o cattivo funzionamento

entro 7 giorni dall'accertamento dell'evento, il possessore deve chiedere la sostituzione della carta alla Camera di Commercio che l'ha emessa, restituendo quella deteriorata.
La sostituzione è gratuita solo in questi casi:

• se il cattivo funzionamento non è stato causato dal possessore
  • se viene richiesta entro 6 mesi dal rilascio. Oltre tale termine occorre pagare un contributo di 17 euro.

Sostituzione per scadenza della validità - rinnovo

Il rinnovo di una carta tachigrafica deve essere richiesto alla Camera di Commercio che l'ha emessa o a quella del luogo di residenza del richiedente, prima dei 15 giorni lavorativi antecedenti la data di scadenza (per permettere la continuità della regolare conduzione del mezzo). La nuova carta è rilasciata entro il termine di validità di quella in scadenza e sarà conservata per un periodo massimo di tre mesi a partire dal giorno della disponibilità. Decorso tale termine, la carta non sarà più resa disponibile al richiedente.

La carta scaduta deve essere restituita consegnandola direttamente allo sportello o inviandola per corrispondenza alla Camera di Commercio.

Sostituzione carta tachigrafica rilasciata da altro Stato membro

In questo caso la modifica va chiesta alla Camera di Commercio del luogo in cui il titolare stabilisce in Italia la sede dell'impresa o la residenza. La nuova carta, per la quale viene applicata la stessa procedura della prima emissione, è rilasciata entro 15 giorni lavorativi dalla richiesta.

Attenzione: nel caso di sostituzione della carta del conducente per smarrimento, furto o malfunzionamento, in attesa di disporre del nuovo dispositivo, i mezzi possono essere condotti per un massimo di 15 giorni, o per un periodo più lungo, se ciò fosse indispensabile per riportare il veicolo presso la sede dell'impresa. In questo caso, a richiesta degli organi competenti, è necessario dimostrare l'impossibilità di esibire o di utilizzare la carta tachigrafica.

Aggiornato al 15/03/2024 - 12:41