Carta dell'azienda

La carta dell'azienda deve essere richiesta dal titolare/legale rappresentante di una impresa di trasporto che possiede almeno un veicolo equipaggiato con il tachigrafo digitale, e serve per facilitare la gestione del parco mezzi consentendo di ispezionare, scaricare e/o stampare i dati di viaggio di tutti i veicoli dell'azienda muniti di tachigrafo digitale.

Per ottenere la carta, l'impresa deve possedere i seguenti requisiti:

  • avere una sede operativa sul territorio italiano (sede principale o secondaria o unità locale)
  • essere regolarmente iscritta nel Registro delle Imprese
  • possedere almeno un veicolo equipaggiato con l'apparecchio di controllo

La carta dell'azienda, di colore arancio, riporta la denominazione, l'indirizzo dell'impresa e il numero di iscrizione al Registro delle Imprese.

Con uno stesso modulo è possibile richiedere fino ad un massimo di 62 carte azienda. La carta dell'azienda può essere richiesta anche in altre Camere di Commercio dove l'impresa abbia aperto unità locali o sedi secondarie (nella carta è indicata in ogni caso la sede legale).

La validità della carta dell'azienda è di 5 anni dall'emissione

Come richiedere una carta azienda - primo rilascio

La domanda redatta sul modello allegato alla pagina, può essere presentata:

  • direttamente allo sportello della Camera di Commercio della Toscana Nord-Ovest
  • inviando la documentazione al seguente indirizzo PEC: cameradicommercio@pec.tno.camcom.it
  • tramite il portale TACI (per le aziende preventivamente abilitate, info alla pagina)
  • inviata tramite posta con raccomandata A/R

Documentazione necessaria da allegare alla domanda:

  • copia del documento di riconoscimento del legale rappresentante dell'impresa
  • copia del libretto di circolazione o dichiarazione sostitutiva di atto di notorietà resa dal legale rappresentante riguardo al possesso dell'autoveicolo (come richiesto all'art. 1 "condizioni per il rilascio" nel modulo di domanda di Carta dell'Azienda)
  • attestazione di versamento del diritto di segreteria e dell'eventuale contributo per le spese postali (per domande presentate a mezzo PEC, TACI e racc A/R)

Come richiedere una carta azienda - rinnovo

Il rinnovo della carta tachigrafica può essere richiesto a partire dal 15esimo giorno lavorativo antecedente la scadenza.
I documenti da presentare sono gli stessi del primo rilascio per la carta azienda.
Le carte tachigrafiche scadute devono essere restituite alla Camera di Commercio.

Furto /Smarrimento

I documenti da presentare nel caso di furto o smarrimento sono gli stessi richiesti nei casi di primo rilascio, con l'aggiunta della denuncia presentata alla competente autorità di Polizia.

Tempi di rilascio e consegna

Il richiedente può scegliere di ritirare la Carta presso uno degli sportelli della Camera di Commercio della Toscana Nord-Ovest oppure può scegliere di riceverla per posta all'indirizzo indicato nel modello di richiesta.

Il dispositivo viene rilasciato entro 30 giorni dalla richiesta di primo rilascio, 15 giorni dalla richiesta di rinnovo e 7 giorni dalla richiesta di sostituzione.

Per il ritiro occorre presentare la ricevuta di avvenuta presentazione della domanda e l'eventuale delega (in originale) con il documento di identità del delegato, in visione.

Costi carta azienda

Diritti di segreteria: euro 37

Eventuali spese di postalizzazione (per chi richiede la spedizione presso la residenza o altro domicilio): euro 3,17

Per effettuare il pagamento online occorre accedere tramite SIPA.
 

Documenti associati
Nome Documento
Modello rilascio rinnovo Carta dell'Azienda
Scarica il file
Aggiornato al 22/05/2025 - 09:43