Cancellazione d'ufficio delle società di capitali art. 2490 c.c.

L’articolo 2490 del codice civile dispone che i liquidatori, nel caso in cui la liquidazione si protragga oltre l'anno, debbano redigere il bilancio di esercizio e sottoporlo all'approvazione dell'assemblea alle scadenze previste nello statuto per l'ordinario bilancio di esercizio.

Se per oltre tre anni consecutivi la società in liquidazione non provvede a depositare il bilancio d’esercizio, la stessa è cancellata d'ufficio dal Registro delle imprese con gli effetti estintivi previsti dall'articolo 2495.

Questa procedura di cancellazione è periodicamente avviata d'ufficio per le sole società di capitali che si trovano nella fase di liquidazione (escluse le cooperative e le società per cui risultano iscritte procedure concorsuali);  non può essere domandata dal liquidatore, che rimane, invece, il soggetto obbligato a terminare le operazioni di liquidazione.

La cancellazione è disposta dal conservatore del Registro delle Imprese con proprio provvedimento.

Con determinazione n. 20 del 17 marzo 2023  sono state individuate le forme di pubblicità idonee ai sensi dell’art. 8, comma 2 della Legge 241/90 ai fini della comunicazione di avvio e di chiusura del procedimento d'ufficio.

Fasi del procedimento di cancellazione d'ufficio dal Registro Imprese ai sensi dell'art.2490 c.c.

  • la comunicazione di avvio del procedimento di cancellazione è effettuata mediante  pubblicazione della determinazione del conservatore nell’Albo online della Camera per quarantacinque giorni consecutivi, nonché dell'elenco riportante gli estremi identificativi delle società interessate; l'avvio del procedimento è anche annotato nella visura delle società
  • la comunicazione di conclusione del procedimento è ugualmente effettuata mediante pubblicazione  della determinazione del conservatore con cui viene disposta la cancellazione delle società, e del relativo elenco, nell’Albo online della Camera
  • decorsi i termini di pubblicazione previsti (45 giorni), i provvedimenti di avvio e di conclusione del procedimento d’ufficio sono rintracciabili nell'"Archivio procedimenti cancellazione".

Allo scopo di interrompere il procedimento di cancellazione d'ufficio i liquidatori possono:

  • depositare i bilanci di esercizio della società
  • depositare il bilancio finale di liquidazione di cui sia stato in precedenza omesso il deposito e la richiesta di cancellazione della società
  • inviare alla pec della Camera di Commercio motivata richiesta a firma del liquidatore in cui sono esposte le ragioni per le quali si chiede l’interruzione del procedimento d’ufficio di cancellazione (ad es. perché vi sono ancora attività/passività da liquidare; perché la società, pur inattiva, è tuttora titolare di quote di partecipazioni in società o di immobili; perché la società è coinvolta in un giudizio pendente ecc.)

Procedure di cancellazione avviate anno 2023

Provvedimento cancellazione d'ufficio - Determina del Conservatore n. 23/2023 di avvio del procedimento

Elenco società per cui è stata avviata la procedura di cancellazione d'ufficio - Determina del Conservatore n. 23/2023

Comunicazione di avvio procedimento di cancellazione d’ufficio dal Registro delle Imprese disposta con Determina del Conservatore n. 23/2023

Provvedimento cancellazione d'ufficio - Determina del Conservatore n. 62/2023 di conclusione del procedimento (pubblicata sull’Albo camerale online in data 29 agosto 2023)

Provvedimento cancellazione d'ufficio - Determina del Conservatore n.63/2023 di conclusione del procedimento (pubblicazione sull’Albo camerale online 30 agosto 2023)

Provvedimento cancellazione d'ufficio - Determina del Conservatore n.92/2023 di conclusione del procedimento (pubblicazione sull’Albo camerale online 22 dicembre 2023)

Elenco società cancellate d’ufficio ai sensi dell’art. 2490 - Determina del Conservatore n. 92/2023

Elenco società per cui è stato archiviato il procedimento di cancellazione d'ufficio - Determina del Conservatore n. 92/2023.

Aggiornato al 03/01/2024 - 13:24