Il procedimento di cancellazione d’ufficio dal registro delle imprese della Toscana Nord-Ovest dei consorzi non più operativi è stato avviato, ai sensi dell’art. 2190 c.c., con Determinazione del Conservatore n. 60 del 18/10/2024, pubblicata in data 21/10/2024 nell’Albo camerale online ed è stata accertata la sussistenza delle seguenti circostanze, individuate dall’art.2 del Disciplinare operativo adottato con provvedimento del Conservatore n. 29 del 20/6/2024:
- consorzio privo di soci ovvero rimasto con unico socio;
- contratto consortile con data termine scaduta, senza possibilità di proroghe;
- accertata mancanza di atti di gestione da più di tre anni in presenza di più elementi univoci di inattività (quali l’omesso versamento del diritto annuale, l’assenza di istanze al registro delle imprese compreso il deposito della situazione patrimoniale e la partita cessata);
- assenza di beni immobili iscritti in pubblici registri.
Fasi operative del procedimento
Il procedimento viene avviato con determinazione del Conservatore pubblicata nell'Albo camerale online e sul sito istituzionale, con assegnazione di un termine di 45 giorni, corrente dalla pubblicazione nell’Albo camerale online, per consentire al legale rappresentante del consorzio di chiedere l'interruzione del procedimento.
L’ufficio, inoltre, comunica l'avvio del procedimento anche presso il domicilio digitale iscritto nel registro delle imprese, purché valido e attivo, mediante pubblicazione sui profili istituzionali social web della Camera di Commercio della Toscana Nord-Ovest e comunicazione alle associazioni di categoria e agli ordini professionali interessati.
Decorso il termine assegnato, è adottata determinazione del Conservatore con cui è disposta la cancellazione d’ufficio dei consorzi per i quali non risulti pervenuta alcuna richiesta di interruzione del procedimento o non siano comunque emersi dall'istruttoria elementi che ne impediscono la cancellazione.
La determinazione di cancellazione è pubblicata nell'Albo camerale online e sul sito istituzionale, con indicazione che contro il provvedimento di cancellazione può essere presentato ricorso al Giudice del registro presso il Tribunale di Lucca entro 15 giorni successivi alla pubblicazione dell’atto di cancellazione nell’Albo camerale online. La determinazione di cancellazione è altresì comunicata anche presso il domicilio digitale dei consorzi iscritto nel registro delle imprese, purché ancora valido e attivo.
Decorso il termine di 15 giorni dalla pubblicazione del provvedimento di cancellazione nell’Albo online, l’ufficio, verificata l'assenza di comunicazioni all’indirizzo PEC della Camera di Commercio con cui l’impresa comunica l’eventuale presentazione di ricorso, provvede all’iscrizione informatica della cancellazione nel registro delle imprese.
Procedure avviate nell’anno 2024
Comunicazione di avvio procedimento di cancellazione d’ufficio dal Registro delle Imprese - Determinazione n. 60 del 18/10/2024