Bilanci delle società di capitali delle province di Lucca, Massa-Carrara e Pisa

La Camera di Commercio della Toscana Nord-Ovest e la sua Azienda Speciale ISR effettuano annualmente un’analisi dei dati di bilancio delle società di capitali depositati dalle imprese che hanno sede nelle province di Lucca, Massa-Carrara e Pisa.

Quali sono i dati disponibili per l’analisi di bilanci delle società di capitali delle province di Lucca, Massa-Carrara e Pisa

I dati analizzati nelle note annuali riguardano una serie di indicatori tra i quali:

• Fatturato
  • Valore aggiunto
  • Investimenti
  • R.O.E. (Return On Equity)
  • R.O.I. (Return On Investment)
  • Utile di esercizio
  • C.L.U.P. (Costo del Lavoro per Unità di Prodotto)
  • Utile
  • Cash-Flow

Nelle note sono analizzati una serie di settori particolarmente rilevanti per le tre province individuati utilizzando i codici ATECO Istat di attività:

• Agricoltura, Silvicoltura e Pesca
  • Industria in senso stretto
  • Estrazione
  • Industria alimentare
  • Calzaturiero
  • Pelli-cuoio
  • Legno e mobili
  • Cartario
  • Chimica, farmaceutica, gomma e plastica
  • Lavorazione lapidea
  • Cantieristica nautica
  • Sistema moda
  • Metalmeccanica
  • Public utilities
  • Costruzioni
  • Commercio
  • Turismo
  • Servizi alle imprese
  • Servizi alle persone

Su quali dati sono effettuate le analisi sui bilanci delle società di capitali delle province di Lucca, Massa-Carrara e Pisa

L’analisi dei dati di bilanci è effettuata utilizzando la banca dati di Infocamere costruita grazie all’obbligo di deposito di bilanci in formato XBRL (eXtensible Business Reporting Language). Da tale obbligo sono escluse le banche e altri istituti finanziari, le aziende quotate su mercati regolamentati, le società esercenti attività di assicurazione e riassicurazione, le società, anche non quotate, che redigono il bilancio di esercizio in conformità ai principi contabili internazionali. Dall’analisi dei bilanci sono quindi esclusi i bilanci delle società quotate.
I dati presentati e commentati nei documenti allegati a questa pagina riguardano un campione chiuso relativo alle imprese di cui erano presenti simultaneamente i bilanci dell’ultimo triennio estratti a fine dell’anno successivo a quello di riferimento.
Per la costruzione degli indicatori le cui definizioni sono riportate nella nota metodologica allegata, sono stati utilizzati i bilanci somma (costituiti come somma delle rispettive voci delle singole imprese del campione) riclassificando il Conto economico secondo il modello del valore aggiunto (evidenziando la capacità aziendale di generare ricchezza attraverso la tipologia di attività) e lo Stato patrimoniale secondo lo schema del capitale operativo investito netto.

Le note prodotte sull'analisi dei bilanci delle società di capitali delle province di Lucca, Massa-Carrara e Pisa sono consultabili sul sito Istituto di Studi e Ricerche ISR.

È possibile avere informazioni contattando l'Ufficio Studi, Statistica e Infrastrutture oppure l'Istituto di Studi e Ricerche ISR.

Aggiornato al 01/03/2024 - 11:44