Un'iniziativa promossa dalle Camere di Commercio italiane insieme ad Unioncamere per valorizzare e dare visibilità a esperienze di alternanza, di tirocinio curriculare o apprendistato realizzate dagli studenti di Istituti scolastici di istruzione secondaria di secondo grado e dagli ITS Academy. L'obiettivo è quello di stimolare percorsi di alternanza efficaci e di qualità, favorire la collaborazione tra le scuole, le imprese e gli enti coinvolti, rendere significativa l’esperienza attraverso il “racconto” delle attività svolte e delle competenze maturate.
Anche quest’anno gli studenti potranno raccontare la loro esperienza attraverso la produzione di un video racconto, con un’attenzione particolare a quelle realizzate nell’ambito delle seguenti tematiche: transizione digitale e intelligenza artificiale, sostenibilità ambientale, competenze di cittadinanza per lo sviluppo sostenibile, inclusione sociale, turismo e cultura, agroalimentare, meccatronica, sistema moda, made in Italy, educazione finanziaria e imprenditorialità.
Chi può partecipare al premio storie di alternanza e competenze 2024
L'edizione 2024 del Premio prevede 4 categorie di concorso:
- Istituti tecnici (IT) – per percorsi PCTO, apprendistato di 1° livello su tematiche menzionate all’art.1 del regolamento allegato
- Istituti professionali (IP) – per percorsi PCTO, apprendistato di 1° livello, su tematiche menzionate all’art.1 del presente Regolamento
- Licei – per percorsi PCTO esclusivamente sulle seguenti tematiche: competenze di cittadinanza per lo sviluppo sostenibile, competenze di educazione finanziaria, competenze per l’imprenditorialità
- ITS Academy – per tirocinio curriculare, apprendistato di 3° livello su tematiche menzionate all’art. 1 del regolamento allegato
Sono ammessi a partecipare a questa edizione del Premio gli studenti, singoli o in gruppo, regolarmente iscritti e frequentanti, nel periodo di svolgimento dell’attività in oggetto, gli Istituti scolastici italiani di istruzione secondaria di secondo grado (Licei, Istituti Tecnici, Istituti Professionali), e gli Istituti Tecnologici Superiori (ITS Academy).
I candidati devono:
- aver svolto un percorso di PCTO, apprendistato, tirocinio curriculare o alternanza rafforzata nelle forme previste dal proprio percorso di studio, a partire dal 1° gennaio 2022
- realizzare un racconto multimediale (video) che presenti l’esperienza svolta, le competenze acquisite e il ruolo dei tutor e formatori scolastici e aziendali
- descrivere il percorso di alternanza, evidenziandone gli obiettivi e le finalità, le attività previste e realizzate, le modalità di svolgimento, le competenze acquisite
Come partecipare all'edizione 2024
Ogni studente o gruppo di studenti è iscritto al Premio “Storie di alternanza e competenze” dai docenti che svolgono azioni di assistenza e coordinamento per PCTO, apprendistato, tirocinio curriculare o alternanza rafforzata.
Per partecipare al Premio è necessario collegarsi al sito storiedialternanza.it, registrarsi al portale e compilare la domanda online.
Ottenute le credenziali per accedere all’area riservata si può procedere alla candidatura del progetto inserendo le informazioni richieste.
La domanda on line deve essere completata allegando alla pratica le liberatorie sulla privacy predisposte secondo il modello allegato alla presente pagina.
Le domande di partecipazione devono essere presentate entro le ore 17 del 11 ottobre 2024
Il Premio prevede due livelli di partecipazione:
- livello locale - promosso e gestito dalla Camera di Commercio Toscana Nord Ovest
- livello nazione - gestito da Unioncamere, cui si accede solo se si supera la selezione locale
Ammontare dei premi
A livello locale la Camera mette a disposizione una somma complessiva di euro 4.000; i premi saranno differenziati tra i vincitori secondo la categoria di appartenenza.
Sono inoltre previsti premi a livello nazionale il cui ammontare complessivo è pari a euro 20.000; i premi saranno differenziati tra i vincitori secondo la classifica in graduatoria.
Si invita a prendere visione del regolamento per il Premio Storie di alternanza e competenze.
Compila la liberatoria sulla privacy per maggiorenni
Compila la liberatoria sulla privacy per minorenni
Premi Assegnati nell'edizione 2024
Vincitori della settima edizione del Premio “Storie di alternanza e competenze” a livello locale sono stati i seguenti progetti:
nella categoria Licei:
- Carrara comunità artistica - Studio Archivio sul liceo Gentileschi, realizzato da I.I.S.A. Gentileschi (Massa Carrara). Il Progetto è stato finalizzato alla riscoperta e alla valorizzazione della storia e dell'identità dell'istituto e della città, sviluppando competenze artistiche e culturali per gli studenti attraverso attività di ricerca, produzione visiva, e creazione editoriale. Il programma include moduli in archivistica, fotografia e comunicazione, che si traducono in opere collettive, mostre e campagne sui media. Gli studenti hanno acquisito competenze trasversali come il lavoro di squadra, il pensiero critico e la leadership, grazie alla realizzazione di eventi e prodotti culturali innovativi. Il motto finale del progetto è: "Custodire il passato per costruire il futuro. Idee di comunità per l'impresa culturale".
Nella categoria Istituti Tecnici e Istituti Professionali:
- SKILLS 2023/2024, realizzato dall’Istituto Professionale per il Marmo "P. Tacca" (Carrara). La finalità del percorso è stata la formazione delle nuove generazioni di artigiani nel settore della lavorazione della pietra naturale, preservando la tradizione artigianale locale e, allo stesso tempo, garantendo che i giovani artigiani siano altamente qualificati nella gestione delle nuove tecnologie digitali di lavorazione. L'attività, durata un intero anno scolastico, è iniziata con la visita ad aziende e laboratori del territorio, dalle aziende di progettazione e lavorazione per design e architettura, ai nuovi impianti per il recupero degli scarti in ottica di economia circolare. Successivamente ci sono stati una serie di incontri con specialisti del settore, artisti, scultori ed architetti del marmo. Gli studenti hanno infine intrapreso un percorso per l’apprendimento delle nuove tecnologie applicandole alla progettazione e all’elaborazione di un manufatto in marmo su cui successivamente intervenire per la finitura a mano. Gli studenti hanno quindi progettato e realizzato 3 elaborati ('Il castello dei sogni', 'Metafisica' e 'Utopia') che sono stati esposti, durante Carrara Studi Aperti nel Giugno 2024 e durante l'ultima edizione della Fiera del lapideo MARMOMAC a fine settembre 2024.
- ME Resort Apuane, realizzato dall’Istituto Tecnico Barsanti sede Einaudi (Massa Carrara). Il Progetto consiste nella ideazione, progettazione e realizzazione di una linea di abiti (uomo e donna) presentati poi in una sfilata di moda nel mese di giugno. Il progetto di didattica orientativa ed inclusiva ha consentito agli allievi di essere i veri e propri protagonisti e di confrontarsi con la realtà nella quale in futuro dovranno operare.
- Una " Magica" traversata, realizzato da I.I.S. E. Barsanti di Fiorillo (Massa Carrara). I ragazzi hanno raccontato l’attività svolta a bordo di una imbarcazione a vela " Magica" nell'ambito del progetto inclusione e sostenibilità ambientale. Affianco quindi all’esperienza specifica di imbarco i ragazzi hanno appreso nozioni teorico pratiche sui concetti di sviluppo sostenibile e di economia circolare con particolare attenzione agli obiettivi 13 "agire per il clima" e 14 "la vita sott'acqua".